Il prossimo 25 settembre, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo a Napoli, si terrà il primo concerto della Nuova Orchestra Scarlatti per la rassegna “La forza della musica contro la barbarie”. Questa rassegna è dedicata al ricordo del giovane musicista Giovanbattista Cutolo ed è promossa e finanziata dal Ministero della Cultura. L’ingresso ai concerti è gratuito.
Il concerto del 25 settembre, intitolato “Armonie e Serenate”, inizierà alle ore 20 e sarà preceduto alle ore 18.30 da “Re-Agire”, un momento pubblico di confronto. Durante il concerto, la Nuova Orchestra Scarlatti suonerà pagine di Salieri, Beethoven e la Serenata op. 44 di Dvořák, insieme ad una trascrizione originale per fiati di un Corale di Bach, realizzata da Giovanbattista Cutolo.
Gaetano Russo sarà il direttore della Nuova Orchestra Scarlatti durante questo concerto. Gli altri due appuntamenti della rassegna sono il 7 ottobre, sempre nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, con “Il corno nella musica da camera”, che sarà un omaggio allo strumento di Giovanbattista. In questo concerto parteciperanno il cornista Luca Martingano, la Nos e maestro di Giovanbattista, i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti e il primo violino concertante David Romano. Infine, il 15 ottobre, nel Teatro Politeama di Napoli, ci sarà un concerto sinfonico con musiche di Mozart, Beethoven e Brahms, diretto da Beatrice Venezi.
Riservato riproduzione © Copyright ANSA