Le forze armate israeliane si preparano all’offensiva contro la Striscia di Gaza dopo aver neutralizzato i terroristi sul proprio territorio. Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha dichiarato che verrà “cambiata la realtà” di Gaza e che Hamas pagherà per i suoi crimini. L’offensiva potrebbe durare mesi e comporterà uno scontro strada per strada e casa per casa. Hamas non è l’unico nemico di Israele nella Striscia, ci sono altre formazioni che possono opporre una resistenza rilevante.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sostiene il diritto di Israele di difendersi e condannando gli attacchi di Hamas. Gli Stati Uniti assicureranno a Israele tutti gli strumenti necessari per la sua sicurezza. Biden ha annunciato che il segretario di Stato Antony Blinken si recherà in Israele per discutere della situazione sul terreno e del sostegno continuo degli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti hanno aumentato la loro presenza militare nella regione per rafforzare la deterrenza. Hanno inviato la portaerei Gerald Ford nel Mediterraneo orientale e sono pronti a inviare altri asset se necessario. Il segretario di Stato Antony Blinken si recherà in Israele per discutere direttamente con i partner israeliani e valutare come continuare a sostenere Israele.
L’attacco condotto da Hamas ha dimostrato un livello di preparazione elevato e rischia di causare un elevato numero di vittime. Israele ha neutralizzato i terroristi sul proprio territorio e si prepara a uno scontro strada per strada e casa per casa nella Striscia di Gaza. L’obiettivo è cambiare la realtà di Gaza e far pagare a Hamas per i suoi crimini.
La situazione in Gaza è critica, con un elevato numero di vittime e la popolazione civile inevitabilmente coinvolta. Israele ha il dovere di rispondere agli attacchi feroci di Hamas, ma la situazione potrebbe peggiorare se il valico con l’Egitto rimane chiuso. La campagna di Gaza potrebbe durare mesi e richiederà strategie adatte all’ambiente diverso della Striscia.
Gli Stati Uniti ritengono che l’Iran sia complice, in senso lato, nell’attacco di Hamas a Israele. L’Iran ha fornito finanziamenti, formazione e sostegno all’ala militare di Hamas. Al momento non ci sono conferme sul coinvolgimento diretto dell’Iran nell’attacco.