Obbligo pneumatici invernali: date, normative e informazioni essenziali

Cambio pneumatici: obbligo e rischi

Il 15 novembre è entrato in vigore l’obbligo di avere catene a bordo o pneumatici invernali, che sarà valido fino al 15 aprile 2024. Tuttavia, ci sono 30 giorni di deroga sia prima che dopo queste date. L’obbligo di cambio degli pneumatici non si applica solo se il veicolo ha montato un set di gomme 4 stagioni o se le gomme montate hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In alternativa, è necessario avere le catene a disposizione per evitare sanzioni in caso di controllo.

Le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo

Le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo di cambio degli pneumatici sono di natura amministrativa e pecuniaria. Chi guida con pneumatici estivi senza aver effettuato il cambio, se fermato dalle forze dell’ordine su strade soggette a ordinanze sull’obbligo, rischia una multa e, in caso di recidiva, anche la decurtazione di 3 punti sulla patente. Inoltre, potrebbe essere disposto il fermo del veicolo.

Cosa bisogna sapere sugli pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali, noti anche come pneumatici da neve o termici, sono la stessa cosa. Sono pneumatici appositamente progettati per l’uso in inverno e non richiedono l’installazione di dispositivi di aderenza aggiuntivi, come le catene da neve. Sono riconoscibili dalla marcatura M+S sul fianco dello pneumatico e, eventualmente, dal pittogramma Alpino, che attesta il superamento di un test di omologazione su neve. È importante notare che gli pneumatici invernali non sono gli stessi degli pneumatici chiodati.

Gli pneumatici invernali possono essere utilizzati alla stessa velocità degli pneumatici normali, a seconda delle condizioni della strada. Possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h). È necessario che l’indicazione del codice di velocità sia visibile all’interno dell’abitacolo.

Inoltre, gli pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione degli pneumatici normali, seguendo le indicazioni del produttore del veicolo. Gli pneumatici “all season” sono una soluzione alternativa, ma è importante verificare se hanno la marcatura M+S per essere conformi alle ordinanze.

Infine, il Ministero raccomanda l’installazione degli pneumatici invernali su tutte le ruote per garantire una migliore aderenza su strade innevate. Le catene da neve sono considerate un’alternativa legale agli pneumatici invernali.