Il presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Giulini, ha inviato una lettera alla Regione Sardegna e al Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con copia al ministro dello sport Abodi, per chiedere il via libera per la costruzione del nuovo stadio Gigi Riva.
Nella lettera, Giulini sottolinea l’importanza di formalizzare tempestivamente l’accordo di programma, non solo alla luce della recente decisione del Comitato Esecutivo UEFA di accogliere la candidatura congiunta dell’Italia e della Turchia per ospitare i Campionati Europei 2032, ma anche per la valenza sociale e strategica del progetto di riqualificazione urbana del quartiere Sant’Elia.
Il presidente del Cagliari Calcio fa riferimento alla frustrazione e ai disagi che migliaia di appassionati sportivi sardi vivono da anni, a causa dell’impianto “temporaneo” che attualmente ospita le partite nella città capoluogo di regione. L’obiettivo è eliminare definitivamente questa situazione e offrire agli appassionati uno stadio moderno e adeguato.
Giulini sottolinea l’urgenza di agire entro il 30 novembre 2023, che rappresenta il termine ultimo per prendere tutte le misure necessarie per la sottoscrizione dell’accordo di programma. L’obiettivo è evitare che il Comune di Cagliari e il Cagliari Calcio siano ostacolati nella realizzazione del progetto, con conseguenti danni per l’immagine della Regione Sardegna.
L’appello del presidente del Cagliari Calcio evidenzia l’importanza di questo nuovo stadio non solo per il calcio, ma anche per la città e per l’intera regione. Si tratta di un progetto che potrebbe portare benefici significativi in termini di sviluppo urbano e miglioramento delle infrastrutture sportive. Ora spetta alla Regione e alle autorità competenti prendere in considerazione questa richiesta e agire di conseguenza.