Il Bmw Group ha annunciato l’introduzione di un nuovo modello di vendita che sarà implementato in tutta Europa a partire dal 2024. L’iniziativa avrà inizio con il marchio Mini, in Italia, Polonia e Svezia a partire da gennaio, mentre gli altri paesi europei seguiranno gradualmente, con il coinvolgimento del marchio Bmw previsto a partire dal 2026.
Vendita attraverso un modello di agenzia
Il nuovo modello di vendita consentirà a tutti i nuovi veicoli del Bmw Group e di Mini, così come alle vetture usate di proprietà del gruppo, di essere venduti attraverso un modello di agenzia in tutta Europa. Questo permetterà una maggiore trasparenza per i clienti, grazie ai prezzi standard a livello nazionale, a parità di prodotto.
Digitalizzazione del processo di acquisto
Con il passaggio al modello di agenzia, il Bmw Group procederà anche alla digitalizzazione dell’intero processo di acquisto. I clienti avranno la possibilità di scegliere tra l’esperienza di acquisto online e quella fisica, o di passare da una all’altra senza soluzione di continuità.
Commento del membro del consiglio di amministrazione di Bmw Ag
Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di Bmw Ag e responsabile customer, brand e sales, ha commentato che questo passaggio alla vendita diretta con i partner è una tappa fondamentale del riallineamento della divisione vendite del gruppo. Il nuovo modello di business permetterà al Bmw Group di comunicare direttamente con i clienti e di avere un’interfaccia diretta con gli acquirenti.
Affidamento alla rete di vendita esistente
Nonostante l’introduzione del nuovo modello di vendita, il Bmw Group continuerà a fare affidamento sulla sua rete di vendita esistente. Il nuovo modello di business è stato creato attraverso un processo in cui i partner sono stati attivamente coinvolti.
Ringraziamenti ai concessionari
Pieter Nota ha ringraziato i concessionari per la loro collaborazione costruttiva e per il feedback molto positivo, sottolineando che hanno firmato il 100% dei contratti di agenzia per il brand Mini.