La Direzione dei Musei Vaticani ha annunciato l’inaugurazione del nuovo ingresso alla Necropoli della Via Triumphalis, che avverrà martedì 14 novembre. Questo sito archeologico sarà accessibile direttamente dal varco di Porta di Santa Rosa, il maestoso ingresso allo Stato della Città del Vaticano che si affaccia su Piazza Risorgimento.
Secondo una nota dei Musei, la visita alla Necropoli, che fino ad oggi era sempre combinata con quella dei Musei Vaticani, ha riscosso un successo crescente nel corso degli anni. Pertanto, è stata presa la decisione di semplificare le procedure di ingresso, offrendo al sito archeologico un accesso esclusivo e indipendente, anche per i visitatori singoli.
A partire dal 17 novembre, sarà quindi possibile accedere direttamente all’area archeologica della Necropoli lungo la Via Triumphalis. In vista del prossimo Giubileo, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano sta promuovendo una nuova esperienza di visita guidata esclusivamente alla Necropoli, che si aggiunge all’offerta culturale gestita dai Musei Vaticani. Tuttavia, sarà ancora possibile scegliere le visite combinate Musei & Necropoli o Giardini Vaticani & Necropoli, per coloro che lo desiderano.
La nota informa che le visite, attualmente previste per i giorni di venerdì e sabato, potranno essere prenotate esclusivamente online sul sito ufficiale dei Musei Vaticani.