Il Parco archeologico del Colosseo ha annunciato di aver firmato un contratto di servizi con il nuovo gestore della biglietteria, il Consorzio Nazionale Servizi (CNS). Il CNS è l’impresa mandataria capogruppo del raggruppamento temporaneo che ha vinto l’appalto, del valore di 20 milioni di euro. Il consorzio comprende anche la società Midaticket, specializzata nel settore dei beni culturali, e le ditte REAR società cooperativa e Cooperativa Sociale Zoe, indicate dal CNS come esecutori.
Il contratto avrà una durata di 48 mesi, a partire dal 1° febbraio 2024, considerando il tempo necessario per il passaggio di consegne tra il concessionario attuale e il nuovo gestore. Questo segna un cambiamento significativo dopo 27 anni, passando da una concessione a un appalto di servizi. La biglietteria del Colosseo era gestita da Coopculture dal 1997 e aveva ricevuto diverse proroghe nel corso degli anni.
Il Parco archeologico del Colosseo, che include l’Anfiteatro Flavio, il Foro Romano, il Palatino e la Domus Aurea, ha registrato nel 2022 un totale di 9.812.113 visitatori e incassi per 62.871.209,50 euro. Uno studio di Deloitte stima che il valore sociale del Colosseo sia di circa 77 miliardi di euro e che contribuisca al PIL italiano per 1,4 miliardi di euro all’anno come attrazione turistico-culturale.
Il CNS e Midaticket utilizzeranno un software di biglietteria appositamente studiato per musei e mostre temporanee, già testato in importanti monumenti e musei italiani. Questo cambio di gestione comporterà una retribuzione basata sul servizio effettivamente svolto, senza alcun aggi sui biglietti, aumentando così i ricavi per il Parco e per l’intero sistema museale nazionale. La gestione sarà curata direttamente dal Parco, che si occuperà anche di servizi aggiuntivi come l’educazione e l’attività di valorizzazione.
Inoltre, verranno potenziati i canali di vendita, sia tramite call center che sul posto, con l’utilizzo di sistemi smart come operatori in divisa ufficiale dotati di tablet per l’acquisto immediato dei biglietti e macchine automatiche di vendita. Queste novità segnano un cambiamento significativo rispetto al passato e permetteranno una gestione più efficiente e puntuale di tutte le attività.
This website uses cookies.