Sabato è stato un giorno difficile per gli automobilisti romani, alle prese con la nuova Piazza Venezia, dimezzata dai lavori per la metro C. Nuovi semafori e un doppio senso hanno causato caos e rallentamenti fin dal mattino. Il sindaco Roberto Gualtieri aveva presentato le novità, assicurando di aver fatto un lavoro accurato per minimizzare l’impatto. Il cantiere di Piazza Venezia è indispensabile per cambiare la città e ottenere una stazione profonda fino a 85 metri. Il Campidoglio monitora il cantiere 24 ore su 24.
Polemiche e richieste dei tassisti
Il primo giorno della nuova viabilità ha già suscitato polemiche. I tassisti chiedono di poter passare anche via dei Fori Imperiali durante i lavori, come già avviene per i mezzi Atac. Anche il presidente della commissione Trasparenza del Campidoglio, Federico Rocca di FdI, è favorevole a riaprire via dei Fori Imperiali fino a via Cavour, per offrire un’alternativa.
Il cantiere di Piazza Venezia
Il cantiere di Piazza Venezia durerà due anni e il Campidoglio si impegna a minimizzare l’impatto. La promessa è quella di ottenere una stazione profonda fino a 85 metri per portare il trasporto pubblico nel cuore della città. Lunedì la piazza sarà interdetta al traffico per la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto da parte del presidente della Repubblica di Finlandia.
Monitoraggio costante del cantiere
Il Campidoglio monitora il cantiere di Piazza Venezia 24 ore su 24 per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento dei lavori. Il sindaco Roberto Gualtieri ha sottolineato l’importanza di realizzare i cantieri necessari per cambiare la città e ha dichiarato che non è possibile rimandarli.
Nuova viabilità e caos
La nuova viabilità di Piazza Venezia ha causato caos e rallentamenti fin dal primo giorno. Automobilisti hanno segnalato code e problemi di circolazione già dalle prime ore del mattino. Il sindaco Roberto Gualtieri aveva previsto che il cantiere avrebbe avuto un impatto, ma ha assicurato di aver fatto un lavoro accurato per minimizzarlo.
Richiesta di riapertura di via dei Fori Imperiali
I tassisti e il presidente della commissione Trasparenza del Campidoglio, Federico Rocca di FdI, chiedono di riaprire via dei Fori Imperiali al passaggio dei taxi durante i lavori. Questa richiesta mira a offrire un’alternativa di percorso per i tassisti e alleggerire il traffico nella zona interessata dai lavori.