Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa: centinaia di migranti approdano in Italia

Continuano gli sbarchi notturni a Lampedusa

La notte scorsa è stata caratterizzata da numerosi sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa. Dopo i 17 arrivi di ieri, che hanno portato 808 persone, anche durante la notte si sono susseguiti gli sbarchi e i soccorsi. Poco prima di mezzanotte, sono sbarcate 60 persone, seguite da altre 35 che erano a bordo di una barca di 7 metri. Poco prima dell’una, altre 50 persone sono state soccorse dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Infine, sono arrivate altre 136 persone.

Aumenta il numero di migranti nell’hotspot di contrada Imbriacola

Dopo gli ultimi sbarchi, il numero di migranti presenti nell’hotspot di contrada Imbriacola ha raggiunto quota 1.430. Per gestire questa situazione, questa mattina è previsto il trasferimento di 230 migranti che saranno portati a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, tramite nave.

Oltre 400 persone arrivate in poche ore

Nelle ultime ore di ieri sera, sono arrivate oltre 400 persone a bordo di sei diverse imbarcazioni. Questo dimostra che gli sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa continuano senza sosta, mettendo a dura prova le autorità locali e i servizi di soccorso. La situazione rimane critica e richiede un’azione coordinata per garantire il benessere e la sicurezza di tutte le persone coinvolte.