La prestigiosa Accademia Nazionale di Danza ha un nuovo volto alla sua guida. Annamaria Galeotti, eletta a aprile e nominata il 2 novembre dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è la nuova Direttrice dell’istituto. L’Accademia, che fa parte dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ed è l’unica università statale della danza in Italia, ha scelto Galeotti per il suo background e la sua esperienza nel campo.
Galeotti, diplomata in Accademia sotto la guida di Zarko Prebil, è una figura di spicco nel mondo della danza. Dal 1998, è professore di Tecnica della Danza Classica presso l’Accademia, portando la sua conoscenza e la sua passione agli studenti. Inoltre, ha lavorato come danzatrice, maître de ballet e assistente alle coreografie per importanti compagnie italiane e straniere, come il Teatro dell’Opera di Roma, Aterballetto, il Nuovo Balletto di Roma e Europa Danse.
La nuova Direttrice succede a Maria Enrica Palmieri, coreografa e professore di Tecnica della Danza Contemporanea, che ha diretto l’Accademia negli ultimi sei anni. Galeotti si è mostrata entusiasta e grata per l’opportunità di guidare l’Accademia, affermando: “Sono contenta ed emozionata al tempo stesso. Con l’aiuto dei docenti e di tutto il personale dell’Accademia, cercherò di fare un buon lavoro soprattutto per gli studenti che, scegliendoci, ripongono fiducia nella nostra prestigiosa istituzione”.
L’arrivo di Annamaria Galeotti come Direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza promette di portare nuove prospettive e opportunità per gli studenti e di consolidare ulteriormente la reputazione dell’istituto come punto di riferimento per la formazione e la promozione della danza in Italia.