Non spendere soldi per viaggiare: così giri il mondo e risparmi un botto

Illustrazione fantasiosa di un viaggio (Pixabay) Illustrazione fantasiosa di un viaggio (Pixabay)
Illustrazione fantasiosa di un viaggio (Pixabay FOTO) - www.tendenzediviaggio.it

Se ti piace viaggiare e anche risparmiare, sei nel posto giusto. Scopri come viaggiare ovunque risparmiando un botto di soldi.

Viaggiare è uno dei più grandi piaceri della vita, fa parte della nostra natura da sempre. I viaggi ci permettono di visitare luoghi lontani, e di arricchirci sia a livello personale che culturale.

Inutile sottolineare tutti i benefici legati ai viaggi. Per esempio, riduce lo stress, aumenta la creatività e ci permette di conoscere cose che mai avremmo potuto immaginare.

Ma un problema che limita i nostri spostamenti è il costo, talvolta esorbitante. Purtroppo, anche per via del periodo storico che stiamo vivendo, viaggiare low cost sembra quasi un’impresa.

Ma non tutto è perduto. Basta qualche accorgimento che ti permetterà di risparmiare un po’ di soldi, come la scelta di alloggi economici o la scelta di alcune tipologie di trasporti.

La scelta dell’alloggio e del cibo

Quando decidiamo di pianificare un viaggio, sono due gli elementi più importanti da pianificare: il mezzo di trasporto e il luogo dove alloggiare. L’alloggio, spesso e volentieri, risulta essere la spesa più corposa del viaggio, tranne se la scelta ricade sull’ostello, una soluzione economica ed efficace. Se non vi piace vivere in stanze condivise, esistono piattaforme come Airbnb che offrono posti letto o appartamenti a prezzi competitivi rispetto al classico hotel. Un’altra opzione potrebbe essere il couchsurfing, che offre la possibilità di soggiornare gratuitamente presso i residenti del luogo.

Una volta risolta la questione sull’alloggio, il secondo problema ricade sul cibo. Spendere tanto non significa per forza mangiar bene, pertanto è meglio evitare i ristoranti turistici. Le scelte migliori sono i mercatini locali, le bancarelle da street food e i ristoranti che in genere sono frequentati dai residenti. Un’altra scelta potrebbe essere quella di fare la spesa al supermercato locale e cucinare nelle cucine comuni degli ostelli o bnb.

Una ragazza all'aeroporto prima di fare il check-in (Pixabay)
Una ragazza all’aeroporto prima di fare il check-in (Pixabay FOTO) – www.tendenzediviaggio.it

Le attrazioni e il trasporto pubblico

Durante l’organizzazione del viaggio, è opportuno informarsi sulle attrazioni gratuite o comunque accessibili a livello economico. Esistono tanti musei e luoghi storici che offrono ingressi gratuiti, magari in determinati giorni della settimana. Cerca di organizzare una sorta di “auto-tour”, scegliendo tutte quelle località accessibili da visitare, magari tracciando una mappa ed organizzando un programma giornaliero con le attività da svolgere e con i siti da visitare. 

Naturalmente, se stai risparmiando grazie ai consigli precedenti, è meglio non spendere tutti i soldi per i trasporti, che possono incidere molto sul budget. L’opzione più economica è quella di spostarsi nelle città grazie ai pass giornalieri, gratuiti o a prezzi stracciati, che ti permettono di viaggiare illimitatamente durante il giorno e con tutti i mezzo di trasporto (metro, treno, autobus). Se vuoi viaggiare tra una città e l’altra, bisogna tenere d’occhio i prezzi dei treni e del bus, generalmente più economici rispetto all’aereo, anche se esistono molte compagnie che offrono biglietti a prezzi bassi in certi periodi. 

Change privacy settings
×