Spiaggia dei Faraglioni, Scopello - Tendenzediviaggio.it

Non solo nel golfo dell’Isola di Capri: anche nella regione Sicilia puoi ammirare i Faraglioni | Un luogo da visitare almeno una volta

Se pensi che i faraglioni siano solo a Capri, ti sbagli di grosso: li puoi ammirare anche in Sicilia se visiti questa spiaggia incantevole.

Come amiamo spesso ripetere, l’Italia è un Paese che vanta bellezze e punti di interesse da Nord a Sud, e il suo patrimonio artistico e culturale la rende una delle mete più visitate dai turisti di tutto il mondo.

Dalle Alpi innevate alle incantevoli baie del Meridione, infatti, la nostra penisola è un’autentica chicca e regala ai visitatori degli scorci assolutamente unici nel loro genere.

E i faraglioni di Capri non fanno eccezione: queste imponenti formazioni rocciose che emergono dal mare catturano la fantasia degli osservatori e sono i soggetti ideali per interi book fotografici. Se pensi però che i faraglioni si trovino solo a Capri, stai sottovalutando le potenzialità della splendida Sicilia: puoi ammirarli anche qui, in particolare nella meravigliosa spiaggia di Scopello.

Alla scoperta dei faraglioni di Scopello

A Scopello, una frazione del comune di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani, vi è una delle spiagge più suggestive d’Italia, caratterizzata da acque cristalline e da una vista mozzafiato sui faraglioni. La baia di Scopello è composta da una piattaforma in cemento e ghiaia, con un fondale roccioso, mentre il mare è limpido e trasparente, ideale per le attività subacquee come lo snorkeling e le immersioni. Nei pressi della spiaggia vi sono inoltre alcune grotte sommerse, da visitare durante le gite in barca che partono regolarmente dal molo, opportunità che permette anche di avere una prospettiva diversa sui faraglioni.

L’atmosfera a Scopello è intima e raccolta, adattissima alle coppie e alle giovani famiglie e nelle vicinanze è possibile visitare la storica tonnara, un’antica struttura utilizzata per la pesca del tonno, ad oggi location assai pittoresca e meritevoli di scatti da incorniciare. Ecco uno scorcio dei faraglioni, pubblicato su X dall’utente @IlBarone_Siculo.

Cosa mangiare a Scopello

Se visiti Scopello, non puoi certo negarti un assaggio delle prelibatezze locali, a partire dal pane cunzatu, un pane condito con pomodori, acciughe, formaggio, olio d’oliva e origano. Inoltre, per gli amanti dello street food è impensabile non assaporare le tipiche arancine, ovvero delle golose palline di riso fritte e ripiene di ragù, piselli o formaggio, ma preparate anche con prosciutto e mozzarella.

Inutile dire che Scopello soddisfa anche  i palati dei più goderecci, con i suoi deliziosi cannoli siciliani e la casatella, un dolce tipico ripieno di ricotta e cioccolato, perfetto per concludere un pasto in modo sopraffino!