Trend in the city

Non solo Madrid e Barcellona! La vera perla della Spagna è in Andalusia

In Andalusia c’è una vera perla da esplorare. Non perdere l’occasione di andare alla scoperta della Spagna con una città che non tutti conoscono.

L’Andalusia è una comunità autonoma nel sud della Spagna famosa per il suo ricco patrimonio culturale, paesaggi mozzafiato e tradizioni vivaci. Questa regione è composta da otto provincie con geografia e paesaggi molto variegati. 

Le provincie principali sono Almería, Cadice (Cádiz), Cordova (Córdoba), Granada, Huelva, Jaén, Malaga (Málaga) e Siviglia (Sevilla). Una parte molto particolare sono i monti della Sierra Nevada, ideali per lo sci e il trekking. e poi ancora la Costa del Sol, famosa per le spiagge e il clima soleggiato.

Questa terra è la culla del flamenco, un’espressione artistica di musica, canto e danza; ma è anche piena di architettura come ad esempio La Giralda di Siviglia, un campanile che unisce influenze moresche e gotiche.

Questa regione è inoltre famosa per las Fiestas come La Feria de Abril a Siviglia e la Semana Santa, celebrazioni religiose spettacolari. Per non parlare poi della gastronomia che è eccellente.

La città dei patrimoni UNESCO

La città con più Patrimoni Unesco al mondo è Cordova (Córdoba), città con 330 mila abitanti, che si trova a meno di due ore di treno da Madrid. La città possiede tantissimi tesori di immenso valore e dove ogni angolo racconta una storia che viene dall’antichità, ad esempio il centro storico, la Mezquita (ovvero la Moschea-Cattedrale), Medina Azahara e il Festival dei cortili.

Il centro storico possiede la splendida plaza de la Corredera, con la sua forma rettangolare e i caratteristici portici con ampie arcate. La cosiddetta “Juderìa“, è il quartiere ebraico, luogo centrale per la cultura ebraica, musulmana e andalusa per diversi secoli.

Spagna (Pixabay) – tendenzediviaggio.it

Cosa vedere in questa città

La città di Cordova ha delle strette viuzze acciottolate che si snodano lungo il quartiere che sfociano nella Sinagoga e poi nel suk Municipale. Per non parlare poi della Calleja de las Flores: una stradina sulla quale si affacciano edifici bianchi e numerosi vasi blu. E ancora c’è il Palazzo di Viana, con i suoi caratteristici cortili cordovesi, il ponte e il tempio romani.Il principale punto di interesse è la la Mezquita, una moschea che conta più di tredici secoli di storia e ritenuta universalmente tra le più incredibili in tutto il mondo.

Un altro patrimonio Unesco è il il Festival de los Patios Cordobeses una festa che si celebra nella città dell’Andalusia in primavera, durante la quale i patii e i balconi vengono decorati con centinaia di fiori e piante. Durante questa ricorrenza vengono svelati al pubblico i suoi micromondi nascosti.