cucina tipica

Non andare via dalla Sardegna senza aver provato i Culurgiones | Se li assaggi comprerai casa a Porto Ottiolu

Visita la Sardegna e non potrai resistere a questa deliziosa prelibatezza: i Culurgiones diventeranno i tuoi preferiti

La Sardegna è una terra incantevole che continua a conquistare la curiosità di milioni di visitatori per i paesaggi mozzafiato, ma anche per le tradizioni che vengono tramandate con orgoglio nel corso delle generazioni.

Dopo la Sicilia, la Sardegna è la seconda isola più grande d’Italia ed è amata per le fantastiche spiagge che caratterizzano il territorio. Le baie nascoste, le insenature naturali, i tratti di costa rocciosa e le spiagge di sabbia finissima lasciano senza fiato migliaia di turisti.

La Costa Smeralda è celebre in tutto il mondo per l’eleganza e la raffinatezza delle sue località. Porto Cervo è sicuramente la meta più ambita ed accoglie frequentemente celebrità internazionali. E’ anche la meta ideale per chi non può rinunciare al divertimento e alla movida notturna.

La Sardegna, con il passare degli anni, ha acquisito sempre più popolarità fino a diventare la capitale indiscussa del turismo. Migliaia di persone non possono resistere al fascino del suo mare cristallino, ma anche di località dell’entroterra come la selvaggia Ogliastra e l’avventurosa Ispinigoli.

Le bontà culinarie della Sardegna

La Sardegna è un’isola italiana che incanta con i suoi paesaggi mozzafiato, sia costieri che dell’entroterra. Tuttavia, a rendere particolarmente attrattivo il territorio è anche la gastronomia locale. Come in ogni regione italiana, la cucina tipica sarda è fatta di pochi e semplici ingredienti con cui si creano delle prelibatezze genuine.

Uno dei prodotti più utilizzati per creare ricette saporite è la bottarga di muggine, ovvero un alimento molto pregiato che viene ricavato dalle uova di pesce con cui si possono creare bontà uniche ed indimenticabili. Anche i formaggi sono piuttosto utilizzati nella cucina sarda e dopo secoli di pastorizia, sono celebri in tutto il mondo.

Culurgiones
I Culurgiones sardi – Credit Instagram “salepepe_it” – Tendenzediviaggio.it

Non perdere la bontà dei Culurgiones sardi

Come in ogni località italiana, anche in Sardegna la gastronomia fa parte del patrimonio culturale dell’isola. La sua distanza geografica dal Bel Paese ha fatto sì che si sviluppassero materie prime e prodotti decisamente diversi da quelli della dieta mediterranea, ma che ugualmente conquistano il palato di chiunque provi le sue bontà culinarie.

Uno dei piatti tipici della Sardegna sono i Culurgiones, tipici di Ogliastra. E’ una pasta ripiena di patate, formaggi e spezie. Nasce come un piatto povero, ma oggi è uno dei più gustosi della gastronomia locale e riportano anche il riconoscimento Igp. Com’è riportato dal sito web “lacucinaitaliana.it“, possono essere conditi sia con il sugo di pomodoro, ma possono anche essere gustati in bianco con l’aggiunta della bottarga.