Un documentario esclusivo: Nomade che non sono altro. Venerdì 5 gennaio, Rai 2 e RaiPlay alle 23.15 saranno il palcoscenico per “Nomade che non sono altro”, un documentario imperdibile che ripercorre la straordinaria storia dei Nomadi. Fondato dal carismatico Beppe Carletti, il gruppo ha segnato profondamente la discografia italiana dagli anni ’60. Il documentario si propone di far rivivere le tappe cruciali attraverso la testimonianza diretta di Carletti e dei protagonisti che hanno condiviso con lui l’avventura musicale.
Un Viaggio Indimenticabile: Sessant’anni di Successi
Con sessant’anni di carriera, i Nomadi sono stati i protagonisti di successi intramontabili come “Crescerai”, “Un pugno di sabbia”, “Dio è morto”, “Io voglio vivere”, “Auschwitz” e l’iconico “Io vagabondo”. Il documentario si propone di offrire uno sguardo approfondito sulla genesi del gruppo, partendo dai primi anni ’60 quando suonavano al Frankfurt Bar di Riccione.
Dai Fondatori Ai Compagni di Viaggio
Il fondatore Beppe Carletti condivide i ricordi di un’estate indimenticabile a Riccione nel 1963, quando tutto ha avuto inizio. La nascita del nome “Nomadi” dalle ceneri del gruppo precedente “I Monelli” viene raccontata come un’idea evocativa di piccole popolazioni libere di muoversi, un riflesso degli anni Sessanta con il desiderio di viaggiare verso nuovi orizzonti.
Nomadi che non sono altro: Uno Sguardo Intimo
Il documentario si spinge nel cuore della storia dei Nomadi, dalle atmosfere di Las Vegas a Riccione nel 1963 fino al concerto evento di Novellara nel giugno scorso, dove la band ha festeggiato il suo sessantesimo compleanno. Gli attori Andrea Avanzi e Marco Santachiara, nei panni di Carletti e Augusto Daolio, guideranno i telespettatori attraverso luoghi significativi della storia dei Nomadi.
Testimonianze di Peso: Guccini, Ligabue, Caselli e Fiorello
Il documentario include interviste esclusive e testimonianze di figure chiave della scena musicale italiana come Francesco Guccini, Luciano Ligabue, Caterina Caselli e Rosario Fiorello. Alberto Salerno, paroliere di “Io vagabondo“, Stefano Cisco Bellotti, Cico Falzone, Daniele Campani, e altri si uniranno a una grande festa in onore della band più longeva d’Italia.
Celebrazioni Fuori Dagli Schermi: Il Box Set “È stato veramente bellissimo!”
Le celebrazioni per i sessant’anni di musica non si fermano in TV. Il box set “È stato veramente bellissimo!” è un regalo per i fan, con 4 CD e 2 DVD contenenti inediti, rarità e concerti live. Curato da Beppe Carletti e dalla band, il cofanetto offre un viaggio unico nella discografia dei Nomadi, con provini, versioni in spagnolo e pezzi live dei loro memorabili concerti.
I Nomadi continuano a regalare emozioni e musica che ha attraversato sei decenni, dimostrando che saranno sempre Nomadi.