“Nobel Medicina 2023 assegnato a Karikó e Weissman per il loro rivoluzionario contributo nel vaccino Covid”

Il premio Nobel per la Medicina del 2023 è stato assegnato a Katalin Karikó e Drew Weissman. Le loro scoperte hanno portato all’approvazione di due vaccini Covid-19 basati sull’mRna, che hanno avuto un grande successo alla fine del 2020. Questi vaccini hanno salvato milioni di vite e previsto malattie gravi in molte altre persone.

L’annuncio del premio è stato fatto come da tradizione al Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia, ed è stato trasmesso in diretta su Internet e sui social network. Il premio, ufficialmente chiamato Premio per la Fisiologia o la Medicina, ha un valore di 11 milioni di corone svedesi, che corrispondono a circa 950mila euro.

Il valore del premio è aumentato rispetto agli anni precedenti, quando era di 10 milioni di corone. La cifra è lontana da quella corrisposta per la prima volta nel 1901, quando ogni vincitore ricevette 150.782 corone, che oggi corrisponderebbero a circa 12.600 euro. Il valore del premio viene aggiornato ogni anno e non è sempre in aumento. Ad esempio, nel 2012 è passato da 10 a 8 milioni di corone, come parte di una riforma finanziaria della Fondazione Nobel. Solo nel 2020 il valore è tornato a 10 milioni di corone.

L’elenco completo dei vincitori per il 2023 sarà annunciato il 2 ottobre e la cerimonia di premiazione si terrà a dicembre. Tuttavia, i preparativi per gli eventi ufficiali sono stati oggetto di polemiche quest’anno a causa della possibilità di una partecipazione di tutti gli ambasciatori in Svezia, senza eccezione. Inizialmente si era considerata l’idea di includere i rappresentanti di Russia e Bielorussia, ma poi si è deciso di non farlo a seguito delle critiche ricevute.