L’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano ha annunciato che quattro nuovi nomi saranno aggiunti al Monte Stella, il luogo dedicato alla memoria dei Giusti dell’umanità . Questi eroi sono Altiero Spinelli, Vera Vigevani Jarach, Narges Mohammadi e Jurij Dmitriev. L’assemblea dell’associazione, composta dalla Fondazione Gariwo, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e il Comune di Milano, ha anche deciso il tema delle celebrazioni del 6 marzo al Giardino del Monte Stella.
“Memoria e responsabilità . L’esempio dei Giusti davanti alle sfide del nostro tempo”
La Giornata dei Giusti dell’umanità 2024 sarà intitolata “Memoria e responsabilità . L’esempio dei Giusti davanti alle sfide del nostro tempo”. Questo tema è stato scelto per riflettere sulle difficoltà che il mondo affronta oggi, come guerre, odio, violenza, discriminazioni e soprusi. Il sindaco Giuseppe Sala ha sottolineato l’importanza di riconoscere, celebrare, ricordare e raccontare l’impegno, la determinazione e il coraggio di queste personalità , soprattutto ai giovani.
Altiero Spinelli, Vera Vigevani Jarach, Narges Mohammadi e Jurij Dmitriev
Altiero Spinelli è stato un politico antifascista italiano. La sua lotta per la libertà e la democrazia lo ha reso un simbolo di resistenza. Vera Vigevani Jarach è una delle cofondatrici del movimento delle Madri di Plaza de Mayo in Argentina. Ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità e della giustizia per i desaparecidos durante la dittatura militare. Narges Mohammadi è un’attivista iraniana per i diritti delle donne e ha ricevuto il Premio Nobel per la pace. Purtroppo, è stata imprigionata nel suo paese da molti anni a causa delle sue idee e del suo impegno. Jurij Dmitriev è uno storico russo che ha scritto libri sulla repressione stalinista. Ha scoperto due importanti fosse comuni di vittime dello stalinismo, Sandormoch e Krasnyj Bor. Purtroppo, è stato condannato a 15 anni di colonia penale.
Onorare i Giusti dell’umanitÃ
L’aggiunta di questi quattro nomi al Monte Stella è un modo per onorare i Giusti dell’umanità e per ricordare il loro coraggio e la loro dedizione alla giustizia. Il Giardino dei Giusti di Milano è un luogo di memoria e riflessione, dove le future generazioni possono imparare dagli esempi di coloro che hanno combattuto l’ingiustizia. Le celebrazioni del 6 marzo saranno un’occasione per riflettere sulle sfide che il mondo affronta oggi e per rinnovare l’impegno a combattere l’odio e la violenza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA