“No alla guerra: l’occupazione della facoltà di Economia a Trieste e le ragioni di protesta”

Occupata la facoltà di Economia dell’Università di Trieste in segno di protesta contro la guerra in Medio Oriente

Decine di persone hanno deciso di occupare pacificamente la facoltà di Economia dell’Università di Trieste come forma di protesta contro la guerra in corso in Medio Oriente e in solidarietà con la popolazione palestinese. Dopo aver partecipato a una manifestazione tenutasi nei giardini dell’Università, i giovani occupanti hanno deciso di trascorrere la notte all’interno dei locali universitari.

Secondo quanto si è appreso, i manifestanti sono principalmente giovani simpatizzanti di Friday for Future e persone che si schierano a favore della causa palestinese. Dopo aver portato con sé sacchi a pelo e altri beni necessari per la notte, i giovani si sono spostati all’interno degli edifici universitari per occuparli.

Le forze dell’ordine, tra cui agenti della Polizia e della Digos, sono intervenute sul posto e hanno allertato il Rettorato dell’Università di Trieste riguardo alla situazione.

La protesta pacifica dei giovani occupanti rappresenta un segnale di dissenso nei confronti del conflitto in corso in Medio Oriente e mira a esprimere solidarietà verso la popolazione palestinese. La scelta di occupare la facoltà di Economia dell’Università di Trieste è stata fatta con l’intento di attirare l’attenzione sul tema e promuovere una riflessione più ampia sulla situazione attuale.

Si attendono ulteriori sviluppi riguardo alla situazione e alle eventuali azioni che verranno intraprese dalle autorità universitarie e dalle forze dell’ordine. Resta da vedere se la protesta avrà un impatto significativo sul dibattito pubblico e sulle politiche internazionali riguardanti il conflitto in corso in Medio Oriente.