Il pianista russo Nikolay Khozyainov, trentunenne, è stato elogiato dalla critica internazionale per il suo grande suono, la splendida tecnica e la musicalità che va ben oltre i suoi anni. Il 29 novembre alle 20.30, avrà l’onore di esibirsi per la prima volta a Ferrara Musica, presso il Teatro Comunale Claudio Abbado. Il concerto sarà interamente dedicato a Rachmaninov, in occasione del 150º anniversario della sua nascita e dell’80º anniversario della sua scomparsa.
La serata inizierà con due brani tratti dalla raccolta “Cinq morceaux de fantasie”, una suite giovanile che già mostra le cupe sonorità drammatiche che caratterizzano gran parte della produzione di Rachmaninov. Il primo brano, l’Elegia in mi bemolle minore, è di carattere triste e meditativo. Il secondo, il Preludio in do diesis minore, è senza dubbio la pagina più famosa del compositore, composta quando aveva solo diciannove anni. Questo pezzo, noto anche come “Bells of Moscow”, è diventato rapidamente un successo, entrando nel repertorio di tutti i pianisti grazie al suo rintocco di campana che risuona sei volte alla fine.
Il concerto proseguirà con l’esecuzione dei “Sei momenti musicali”, una raccolta di pezzi per pianoforte composti da Rachmaninov tra l’ottobre e il dicembre del 1896. Questi brani abbracciano una vasta varietà di temi, tra densità sonora e intensità melodica, riprendendo diverse forme musicali come il notturno, la romanza, la barcarola, lo studio e il tema con variazioni.
La serata si concluderà con l’esecuzione dell’imponente Sonata n. 1 op. 28 di Rachmaninov, definita dal compositore stesso come “lunga e difficile”. Questa composizione, originariamente ispirata al racconto del Faust di Goethe, presenta tre movimenti che riflettono i caratteri contrastanti dei tre protagonisti principali del dramma: Faust, Margherita e Mefistofele.
Non perdete l’opportunità di assistere a questo straordinario concerto di Nikolay Khozyainov, un talento pianistico che vi trasporterà nel meraviglioso mondo musicale di Rachmaninov.