Pasta fresca

Niente da fare per Napoli e Roma, gli spaghetti alla chitarra più buoni si mangiano solo qui | È il loro cavallo di battaglia

Prova gli spaghetti alla chitarra più squisiti d’Italia solo in questa località: dove la tradizione incontra il gusto

L’Italia è un paese che continua ad essere particolarmente attrattivo in ogni periodo dell’anno. Non sono solo i paesaggi mozzafiato, le città d’arte o le antiche culture a catturare la curiosità di milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

A rendere il Bel Paese una delle località più apprezzate in assoluto è la gastronomia unica ed inimitabile che caratterizza tutto il territorio. In ogni regione, a partire dall’estremo Nord fino al meridione, si possono vantare tantissime eccellenze culinarie che contribuiscono a creare il patrimonio nazionale.

Sedersi alla tavola per assaporare il piatto del giorno è quasi un momento sacro per gli italiani. Non si tratta semplicemente di soddisfare un bisogno primario, ma è un momento di condivisione in cui si risalta l’importanza del mangiare bene con la giusta compagnia.

Il cibo italiano è considerato universalmente come il migliore al mondo per diverse ragioni. Il primo punto di forza è la qualità e la freschezza delle materie prime con cui si possono creare pietanze salutari e genuine. Anche la semplicità nella preparazione è un fattore che non va sottovalutato.

La cultura della pasta fatta in casa

L’Italia è un territorio in cui le culture e le tradizioni rappresentano il fulcro della società e vengono tramandate di generazione in generazione. Il cibo è una delle principali eredità culturali ed ogni località ha delle proprie prelibatezze che identificano la cultura del posto.

La pasta fresca fatta in casa ha un ruolo fondamentale nella gastronomia italiana e in ogni regione c’è una specialità che viene tramandata. A Roma, ad esempio, i tonnarelli cacio e pepe o i bucatini all’amatriciana rappresentano i piatti tipici per eccellenza. Tuttavia, anche in altre località è diffusa la cultura della pasta fresca e basta pensare alle tagliatelle dell’Emilia Romagna o agli gnocchi alla sorrentina di Napoli.

Spaghetti alla chitarra
Spaghetti alla chitarra – Credit Instagram “salspasta” – Tendenzediviaggio.it

Gli spaghetti alla chitarra più buoni d’Italia

Nel Bel Paese sono tante le prelibatezze culinarie che rappresentano una vera garanzia di qualità. Il mix di sapori e unicità rendono la gastronomia italiana una delle migliori al mondo e soprattutto una delle più imitate anche all’estero. Tra le bontà assolute a cui è difficile rinunciare ci sono gli spaghetti alla chitarra.

Si tratta di una pasta fresca fatta in casa che prende il nome dall’attrezzo utilizzato per la preparazione ed è tipica dell’Abruzzo. L’impasto viene posizionato su un telaio di legno ed i fili stesi, che richiamano le corde di una chitarra, tagliano tanti spaghetti dalla forma quadrata. Possono essere conditi con diversi ingredienti della zona ed, in particolare, a Teramo vengono servizi con un sugo di polpette che è una vera delizia per il palato.