Notorious Pictures ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo progetto cinematografico intitolato provvisoriamente “Nicola Calipari – Il Nibbio”. Il film racconterà i ventotto giorni precedenti ai tragici eventi del 4 marzo 2005, in cui perse la vita Nicola Calipari, Alto Dirigente del Sismi, che si sacrificò per salvare la giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq da una cellula terrorista.
Il progetto nasce dalla volontà di celebrare il ventesimo anniversario della morte di Nicola Calipari, che ricorrerà nel 2025. La Presidenza del Consiglio dei Ministri collaborerà strettamente alla realizzazione del film.
Nicola Calipari non è solo un eroe, ma anche un uomo che ha cambiato radicalmente il modo di operare dei Servizi Segreti italiani durante gli anni Duemila. Ha sempre posto al primo posto la difesa della vita e il perseguimento della pace. Il film intende valorizzare l’importanza di Calipari nella storia dei Servizi Segreti italiani.
La sceneggiatura del film è stata affidata a Sandro Petraglia, autore noto per il suo interesse nel raccontare il reale e la storia italiana. Il soggetto è stato sviluppato da Davide Cosco, Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori.
L’obiettivo del film è quello di offrire un ritratto completo di Nicola Calipari, concentrandosi sul mese del rapimento di Giuliana Sgrena, ma senza trascurare la sua importanza nella storia dei Servizi Segreti italiani. Sarà dato spazio anche alla sua dimensione privata, come uomo, marito e padre.
Il lungometraggio “Nicola Calipari – Il Nibbio” si preannuncia come un progetto ambizioso per celebrare un eroe che ha sacrificato la propria vita per salvare quella di un’altra persona. Il film promette di offrire una narrazione fedele e obiettiva dei fatti, senza inventare o edulcorare la storia originale.