Budget Travel

Neve per tutte le tasche: dove si spende di più e di meno per sciare in Europa

Con l’arrivo dell’inverno e in prossimità del Natale, una bella giornata a sciare sarebbe l’ideale. Scopri le località più interessanti.

L’inverno è quasi arrivato e tra qualche settimana è Natale, e l’aria fresca e frizzantina ci farà venire voglia di fare un giro in montagna o di sciare.

Tutti gli appassionati di sci, in questo periodo, hanno voglia di “scivolar”e tra lunghi percorsi innevati, prima o dopo un bel momento di relax, magari con una cioccolata calda.

Ma quanto costa qualche giorno di divertimento e di relax sulla neve? I costi, in questi ultimi anni, sono un po’ aumentati, e se si svolgono tante attività, il conto sarà ancora più salato.

Tra alloggi, skipass e attrezzature, meglio farci due conti prima, ma forse non ce ne sarà bisogno, perché l’European Ski Price Index ha analizzato i costi medi di quasi 300 località sciistiche in Europa, e ciò permette di individuare le mete più economiche o quelle più costose.

Le mete più costose In Europa

Tra le Alpi e i Pirenei, ma anche nel Nord Europa, sono presenti tantissime piste sciistiche di altissima qualità, accompagnate anche da hotel di lusso e da servizi un bel po’ costosi. Tra questi, il più caro si trova a Obergurgl-Hochgurgl, nell’Ötztal austriaco. È caratterizzato da ben 112 km di piste e circa 26 impianti di risalita, e il costo giornaliero può arrivare anche a 284 euro a persona. Lo skipass costa circa 72 euro, mentre gli alloggi si aggirano attorno ai 300 euro a notte.

Tra le località più costose, anche se non è tra le prime, troviamo Cortina, famosissima località mondana italiana, caratterizzata da paesaggi mozzafiato. Una giornata sugli sci costa 234 euro, mentre lo skipass circa 80 euro, con pernottamenti che si aggirano a circa 250 euro. Ultima in classifica tra le più costose, Obertauern, una località austriaca: il costo medio è di 214 euro al giorno, suddiviso tra skipass a 65 euro e alloggi da 165 euro.

Alcune attrezzature da sci di diversi colori (Pixabay FOTO) – www.tendenzediviaggio.it

Le mete più economiche

Ci sono anche mete alla portata di tutti, che di certo non ti faranno rinunciare alla bellezza della montagna. Tra le Alpi meridionali francesi c’è Rèallon, dove il costo medio degli sci si aggira attorno ai 44,50 euro al giorno, ed è caratterizzata da circa 30 km di piste. Lo skipass raggiunge i 29 euro e gli alloggi sono iper-economici, infatti si può partire da 12 euro a persona.

Se fino ad ora abbiamo citato località alpine o del Centro Europa, non possiamo non citare il Monte Parnaso in Grecia. È una delle più importanti stazioni sciistiche del paese, a soli 2 ore da Atene, ed è caratterizzata da 17 impianti di risalita, con il costo medio che può raggiungere i 46 euro al giorno (28 euro circa per l’alloggio e 19 per lo skipass).