L’astronauta italiano Paolo Nespoli, con tre missioni spaziali all’attivo, sarà il protagonista della conferenza “Comunicare la scienza tra terra e spazio”. L’evento si terrà venerdì 27 ottobre 2023 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. L’incontro fa parte degli appuntamenti “Tech Talk” organizzati dall’Ateneo sulle tematiche del Rome Technopole.
Dopo i saluti delle autorità accademiche, Paolo Nespoli dialogherà con la professoressa Elena Pettinelli del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre. L’intervista sarà condotta da Giorgio Pacifici, giornalista e documentarista RAI. Sarà un’occasione per fare il punto sulle esplorazioni spaziali e sulla ricerca nello spazio.
Durante l’incontro verrà presentato il Master interdipartimentale di secondo livello in “Comunicazione della scienza e della ricerca scientifica”. Il corso, alla sua prima edizione, partirà nel gennaio 2024. L’obiettivo del master è formare professionisti della comunicazione scientifica, fornendo competenze specifiche nell’ambito delle tecniche di comunicazione sui media digitali.
Con questa iniziativa, l’Università Roma Tre prosegue il suo impegno nell’innovazione e nella ricerca scientifica. L’ateneo si propone di colmare il divario tra il mondo della ricerca e quello dei cittadini, promuovendo la divulgazione scientifica. Recentemente, Roma Tre ha partecipato all’undicesima edizione di Maker Faire, ottenendo il riconoscimento “Maker of merit 2023”.
Il secondo appuntamento di “Tech Talk” si terrà al Cinema Troisi di Roma il 28 ottobre alle ore 15.30. Gli ospiti saranno Kai Bird, vincitore del premio Pulitzer, e Susan Sherwin, ex Vice Presidente Esecutivo dello Aspen Institute. L’incontro, intitolato “Oppenheimer. Scienza e politica dal libro al film”, prevede la proiezione del film “Oppenheimer” e un dibattito tra gli ospiti.
Durante l’incontro, gli ospiti discuteranno del rapporto tra scienza e politica, basandosi sul libro “American Prometheus”. Il dibattito sarà moderato da Leopoldo Nuti di Roma Tre e Giordana Pulcini. Saranno presenti anche rappresentanti del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma e del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre.