Milano (Italpress) – Sono stati compiuti importanti progressi in Sicilia nel settore turistico. Sono in corso significativi investimenti pubblici nelle infrastrutture e molti investimenti privati nelle nuove strutture ricettive di alto livello e nei resort di lusso, come evidenziato dal ministro del turismo Daniela Santanchè. In questa direzione si muove l’idea di un volo diretto Palermo-New York della compagnia Neos, che rappresenterebbe un’importante opportunità per tutta la Sicilia, sia in uscita che in entrata. “Siamo in attesa di alcune risposte da Palermo per prendere una decisione”, precisa Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos, compagnia aerea di Alpitour World.
Secondo Neos, “oltre ai risultati commerciali, la sfida principale è sviluppare le rotte su cui Neos ha puntato per diversificare e aumentare la propria attività di linea: le frequenze verso Almaty da Milano Malpensa sono raddoppiate per il Kazakistan, l’India sarà servita anche dall’aeroporto di Verona e si sta studiando un consolidamento dei collegamenti verso New York”.
Come novità per il medio e lungo raggio nel 2024, il network prevede un potenziamento delle frequenze nell’area dell’Africa orientale, dove per soddisfare la crescente domanda è previsto di rendere giornaliero il collegamento verso Zanzibar e Mombasa.
Il 2022 si è chiuso con un fatturato di 573 milioni di euro, in crescita rispetto al 2019. Anche il 2023 prevede una tendenza simile: “alla chiusura del nostro bilancio, il 31 ottobre 2023 – afferma Stradiotti – puntiamo a 750 milioni, grazie soprattutto all’aumento dell’offerta, del 30-40% rispetto al 2019. Un percorso, quello degli ultimi anni, figlio di una visione che ha mantenuto costanti nel tempo gli investimenti nella crescita della flotta e delle rotte. Toronto, Amritsar, Almaty sono tutte rotte che coinvolgono mercati che riteniamo interessanti per il mix di clienti leisure e business. Ad esempio, l’India è un Paese enorme, c’è spazio per collegamenti con città dove non ci sono voli diretti, oltre alle opportunità dei voli in connessione, come quello su Toronto, dove ci sono 1,5 milioni di indiani”.
Neos continua a lavorare anche nel settore cargo. “Ovviamente – aggiunge – non ha più la rilevanza che aveva durante la pandemia, ma rimane un’attività che ci permette di ampliare il nostro business. La diversificazione è sempre più importante e fondamentale per sostenere la nostra crescita, non solo in termini di volume e fatturato, ma soprattutto in termini di prodotto e servizi offerti”. Inoltre, uno degli obiettivi nel medio termine è sicuramente quello di rafforzare ancora di più la promessa ai clienti e i servizi, l’ospitalità e l’accoglienza a bordo sempre più allineati. Una scelta che mira a posizionare Neos con un ruolo distinto rispetto alle altre compagnie aeree. Lo stesso orientamento si ritrova nelle iniziative volte a diffondere e sostenere la cultura, lo spettacolo, l’arte e lo sport in senso lato.
Per quanto riguarda gli aeromobili, sarà ritirato un B737-8 NG e saranno introdotti quattro nuovi B737-8 MAX, portando così il totale a 18 aerei: il primo sarà operativo entro il 2023, due nella primavera del 2024 e l’ultimo prima dell’inizio della stagione estiva 2024. La flotta vedrà quindi un ulteriore abbassamento dell’età media, aumentando contemporaneamente il suo valore complessivo a 1,5 miliardi di dollari: entro la fine dell’anno prossimo ci saranno sei B787-9 Dreamliner, otto B737-8 MAX e quattro B737-8 NG. I nuovi aeromobili, spiega Stradiotti, permetteranno a Neos di sviluppare ancora più rotte e presidiare con maggiori connessioni e frequenze le rotte più strategiche per il mercato leisure, sia con i tour operator di Alpitour World, sia con i principali operatori turistici italiani e internazionali.
La principale novità di quest’inverno sarà la rotta che collega Milano a Phuket a partire dal 19 dicembre 2023 con partenza ogni martedì.
-Foto ufficio stampa Alpitour-
(Italpress).
Se desideri pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner, contattaci all’indirizzo [email protected]