“Neonato abbandonato riunito con madre naturale: Petizione genitori affidatari dopo 3 anni di incubo”

Petizione per salvare Miele dalla separazione dai suoi genitori adottivi

La petizione ‘Lasciate Miele con la sua mamma e il suo papà’ su Change.org ha già raccolto oltre 35mila firme, dal 6 novembre scorso, e si avvicina al traguardo delle 50mila. I genitori affidatari, scrivendo nella loro toccante petizione, raccontano di essere diventati mamma e papà di Miele tre anni fa, grazie all’adozione nazionale. “Miele aveva solo 16 giorni di vita quando lo abbiamo preso in braccio la prima volta, una tutina calda e un ciuccio molto grande; noi gli occhi pieni di stupore e il cuore che scoppiava di felicità. Sembrava l’inizio di una meravigliosa storia d’amore, ma presto si è tramutato nel peggiore degli incubi. Per un decreto che abbiamo appena ricevuto Miele verrà tolto dalla nostra famiglia e ‘collocato’ dalla madre biologica che non ha mai visto, né incontrato. Vi raccontiamo perché”.

Secondo quanto riportato nella petizione su Change.org, subito dopo il parto, la madre di Miele l’ha messo in una busta per la spesa e l’ha consegnato al padre biologico, che l’ha abbandonato per due lunghe ore in strada. Quando la polizia e l’ambulanza sono intervenute, Miele è stato portato in ospedale in grave ipotermia e ipoglicemia, ma è riuscito a sopravvivere. Il Tribunale per i minorenni di Catania ha affidato Miele alla coppia, che era in lista d’attesa per l’adozione, dichiarandone l’adottabilità e successivamente l’affidamento pre-adottivo. Tuttavia, il decreto attuale prevede che Miele venga restituito alla madre biologica, che è ancora sotto processo penale per concorso in abbandono di minore. La data prevista per il “rientro” di Miele è il 28 dicembre 2023, subito dopo Natale.

La petizione sottolinea il trauma che Miele subirebbe se fosse separato dai suoi genitori adottivi, dopo aver già sperimentato il rifiuto e l’abbandono alla nascita. Immaginare il dolore e lo smarrimento di un bambino così piccolo, costretto a lasciare tutto ciò che conosce e ad essere inserito in un ambiente estraneo, è un’immagine straziante. I genitori adottivi chiedono il sostegno di tutti per evitare che Miele debba affrontare un secondo abbandono, che potrebbe causare un trauma irreparabile. La petizione si rivolge anche alla Commissione Onu per i Diritti del fanciullo, affinché si faccia rispettare la legge che dovrebbe proteggere la famiglia adottiva.

La petizione ‘Lasciate Miele con la sua mamma e il suo papà’ su Change.org sta raccogliendo un grande sostegno da parte di migliaia di persone che si uniscono alla causa dei genitori adottivi di Miele. Con oltre 35mila firme già raccolte e l’obiettivo delle 50mila firme che si avvicina, la petizione è un appello per salvare Miele dalla separazione dai suoi genitori adottivi e garantire il suo benessere e la sua felicità. La storia di Miele è un esempio di quanto sia importante proteggere i diritti dei bambini e assicurare loro un ambiente amorevole e stabile. La petizione continua a raccogliere firme e a diffondere il messaggio di speranza per Miele e la sua famiglia adottiva.

Change privacy settings
×