Nemi: Il 6 ottobre la grande caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano

Il 6 ottobre, il Touring Club Italiano invita tutti a partecipare alla Caccia ai Tesori Arancioni, un evento unico che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia. Protagonista del Lazio sarà il borgo di Nemi (RM), con una speciale caccia al tesoro musicale che permetterà ai visitatori di immergersi nella storia e nelle tradizioni locali.


Un’iniziativa per scoprire i borghi certificati con la bandiera arancione

La Caccia ai Tesori Arancioni è giunta alla sua quinta edizione e rappresenta un’occasione imperdibile per esplorare le piccole eccellenze dell’entroterra italiano. Domenica 6 ottobre, i partecipanti potranno percorrere itinerari unici all’interno di borghi certificati con la Bandiera Arancione, marchio di qualità del Touring Club Italiano.

Come sottolinea il consigliere regionale e rappresentante di Nemi, Edy Palazzi, l’evento coinvolge 100 comuni sparsi per tutto il Paese, dal nord al sud. Si tratta di un’opportunità per entrare in contatto con le comunità locali e riscoprire la profonda identità che caratterizza ogni territorio.

Nemi e Atina: i borghi del Lazio protagonisti

Nel Lazio, i due borghi protagonisti dell’iniziativa saranno Nemi (RM) e Atina (FR). A Nemi i partecipanti saranno coinvolti in una caccia al tesoro musicale, un’esperienza originale per conoscere le tradizioni e la cultura tipica del borgo. Ad Atina, oltre alla caccia al tesoro, i visitatori potranno prendere parte alla celebre Sagra del Cannellino, celebrando i sapori e le usanze locali.

In questa edizione della Caccia ai Tesori Arancioni, in alcuni borghi sarà possibile ascoltare direttamente dagli abitanti storie e aneddoti curiosi, che offriranno un punto di vista unico e autentico sulla vita del paese.

Come partecipare alla caccia ai tesori arancioni

Iscriversi alla Caccia ai Tesori Arancioni è facile: basta registrare la propria squadra sul sito tesori.bandierearancioni.it. L’evento è aperto a tutti, sia adulti che bambini, e prevede una donazione destinata a sostenere i progetti del Touring Club Italiano, che si impegna nella tutela e nella valorizzazione delle aree interne italiane.

Con l’iscrizione sarà possibile anche scaricare gratuitamente l’app “Touring in Viaggio” e ricevere in formato e-book la nuova edizione della guida Borghi da vivere 2024, che raccoglie itinerari e consigli su come vivere al meglio i borghi italiani.

Il valore delle Bandiere Arancioni

I borghi certificati con la Bandiera Arancione si distinguono per l’alta qualità dell’accoglienza turistica, il rispetto per la sostenibilità ambientale e la tutela del patrimonio culturale e artistico. Questi piccoli centri sono animati da comunità appassionate che mantengono vive le tradizioni e organizzano eventi per promuovere il territorio.

Oggi, le Bandiere Arancioni sono 285, selezionate tra più di 3.500 candidature. Visitare questi borghi significa immergersi in un’esperienza autentica e sostenibile. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito bandierearancioni.it.

Touring club italiano: 130 anni di storia e impegno

Dal 1894, il Touring Club Italiano si dedica alla tutela del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del nostro Paese. La Fondazione, attraverso il volontariato diffuso, promuove una visione del turismo etico e sostenibile, valorizzando le eccellenze italiane e proteggendo i luoghi di maggiore pregio. Grazie a questa missione, l’Italia diventa più conosciuta, accogliente e attraente per i viaggiatori di tutto il mondo.