Il Museo Egizio di Torino si appresta a celebrare un importante traguardo: i suoi 200 anni di storia e cultura. L’anno del bicentenario sarà segnato da profonde trasformazioni, non solo a livello architettonico ma anche attraverso riallestimenti basati sui risultati della ricerca, che costituiscono l’asse centrale dei progetti in corso.
Il progetto di rinnovamento, guidato dallo studio di architettura OMA, mira a una rifunzionalizzazione del palazzo barocco, con l’obiettivo di trasformare il cortile in una piazza coperta accessibile liberamente. Questo spazio diventerà un punto di partenza accogliente per varie modalità di visita al nuovo Museo Egizio, adattandosi al tempo, agli interessi e ai desideri di ogni visitatore.
Il 2024 non sarà solo un anno di trasformazioni ma anche di conferenze, eventi e progetti speciali, come quelli finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal programma europeo NextGenerationEU. L’obiettivo è rendere accessibili le informazioni offerte nelle sale attraverso nuovi strumenti e tecnologie.
Il bicentenario offre l’opportunità unica di riflettere sul percorso che ha portato una delle più importanti collezioni egizie al mondo a Torino. Le collaborazioni e le ricerche multidisciplinari pluriennali hanno contribuito a costruire il Museo Egizio del futuro.
Il calendario dell’anno sarà ricco di appuntamenti, dalle inaugurazioni della Galleria dei tessuti al Giardino egizio, dal Tempio di Ellesiya alla Galleria dei re e “Archeologia invisibile 2.0”. La Sala numero 6, dedicata ai reperti di Deir el-Medina, sarà oggetto di riallestimento per migliorare l’accessibilità e l’interpretazione.
Il Museo Egizio accoglierà rinomati ricercatori, curatori e direttori delle istituzioni museali mondiali in Sala conferenze. Gli eventi saranno gratuiti, disponibili in streaming e offriranno un’opportunità unica di conoscere direttamente da chi conduce le ricerche, approfondire scoperte archeologiche e discutere il futuro dei musei.
Il Museo si impegna a coinvolgere il pubblico attraverso eventi tematici che raccontano le trasformazioni in corso. Tutte le attività saranno documentate su sito web e canali social, garantendo accessibilità a chiunque voglia seguire da vicino le iniziative del Museo Egizio, sia per chi lo visiterà di persona che per chi lo farà virtualmente.