L’Italia, leader mondiale nel settore degli accessori e della componentistica nautica, sarà presente al Metstrade di Amsterdam, il rinomato salone internazionale che si terrà dal 15 al 17 novembre. L’evento vedrà la partecipazione di un gruppo di aziende italiane organizzato da Confindustria Nautica in collaborazione con l’Agenzia Ice.
Il settore della nautica da diporto in Italia sta vivendo una fase di espansione da sei anni: nel 2022, il fatturato globale dell’industria nautica italiana è cresciuto del 20%, superando i 7 miliardi di euro. L’Italia è il primo paese esportatore di imbarcazioni e yacht, raggiungendo nel 2023 il record storico di 3,74 miliardi di euro. Nel 2022, le esportazioni italiane di unità da diporto hanno rappresentato il 18,3% del totale globale, con l’88% della produzione nazionale destinata all’estero. L’Italia è il principale produttore mondiale di barche sopra i 24 metri, di unità pneumatiche sopra i 10 metri e di accessori.
Questo primato italiano si riflette anche nella partecipazione al Metstrade, dove l’eccellenza del Made in Italy nel settore è in mostra. Un totale di 66 aziende italiane, riunite da Confindustria Nautica e l’Agenzia Ice, saranno presenti nella Hall12, un’area di 1.454 metri quadrati, e nel Superyacht Pavilion con una superficie di 132 metri quadrati.
“Il comparto degli accessori e della componentistica dell’industria nautica italiana svolge un ruolo fondamentale nel mercato mondiale ed è caratterizzato da un elevato livello di qualità e tecnologia, molto apprezzato a livello globale”, afferma Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica. Nel 2022, il settore degli accessori e della componentistica ha registrato un fatturato complessivo di circa 1,87 miliardi di euro, con una crescita del 20,3% rispetto all’anno precedente per la produzione nazionale.
L’Italia sarà anche protagonista del Breakfast Briefing, l’evento che tradizionalmente apre il Metstrade la mattina del 15 novembre. In questa occasione, Massimo Perotti, presidente e CEO di Sanlorenzo SpA e ex presidente di Confindustria Nautica, terrà un discorso principale rivolto ai leader dell’industria nautica mondiale. Tra i vari argomenti, Perotti parlerà della transizione del settore verso la neutralità carbonica, presentando le ultime sfide in termini di sostenibilità.
Questi temi saranno affrontati anche durante i meeting internazionali a cui Confindustria Nautica parteciperà, confermando il suo ruolo di primo piano a livello globale all’interno di Icomia (International Council of Marine Industry Associations) ed Ebi (European Boating Industry). Ad Amsterdam, l’associazione italiana parteciperà a numerosi incontri tecnici e gruppi di lavoro, tra cui la presentazione ufficiale dello studio sulla decarbonizzazione nel settore nautico realizzato da Ricardo per conto di Icomia e l’incontro del Consiglio Ebi.