Le azzurre tornano in Svezia
Un anno e mezzo dopo aver sfiorato un’impresa storica a Malmoe, le azzurre del calcio sono pronte a tornare in Svezia per affrontare la nazionale locale nella terza giornata della Nations League. Domani, alle 19, la Solna Arena sarà il palcoscenico di questa attesa sfida, con oltre 17mila tifosi pronti a sostenere la capolista del girone, la Svezia. L’atmosfera sarà carica di emozioni, ma le ragazze italiane non si lasceranno intimidire e sono pronte a dimostrare il loro valore contro una delle potenze del calcio mondiale.
Le parole del commissario tecnico
Il commissario tecnico delle azzurre, Andrea Soncin, ha condiviso il suo entusiasmo per l’importanza di questo incontro. “Giocare in una cornice così prestigiosa è un motivo di orgoglio per tutte noi”, ha affermato Soncin. “Sarà stimolante e ancora più bello mostrare le qualità del nostro gruppo”. Il ct è fiducioso: “Abbiamo le armi per imporci e stiamo lavorando duramente per essere determinanti in ogni fase della partita. Conosciamo la forza della Svezia, ma ci siamo concentrate sulla nostra identità, consapevoli delle risorse tecniche e motivazionali che possediamo”.
La determinazione di Lucia di Guglielmo
Anche Lucia di Guglielmo, terzino della Roma, esprime fiducia nelle potenzialità della squadra. Dopo il pareggio 1-1 contro la Svezia nell’ottobre 2023, in cui le azzurre hanno subito un gol nei minuti finali, l’azzurra è pronta a lottare per conquistare la prima vittoria contro la sesta forza del ranking FIFA. “Affrontiamo un avversario fisicamente forte e ricco di individualità importanti”, ha sottolineato. “Tuttavia, vogliamo concentrarci esclusivamente sui nostri punti di forza, facendo girare la palla e mantenendo un atteggiamento aggressivo fin dall’inizio. L’approccio sarà fondamentale”.
Leggi anche:
Lezioni apprese e crescita
Di Guglielmo, che ha sfiorato il suo primo gol in azzurro proprio contro la Svezia a Castel di Sangro, è convinta che la sconfitta contro la Danimarca nell’ultimo match di Nations League sia stata una lezione preziosa per la crescita della squadra. “Quella sconfitta ci ha aiutato a maturare e ci ha permesso di fare un ulteriore passo in avanti”, ha concluso la 27enne, che è anche protagonista della web-serie “Il futuro è donna”, un progetto della Figc dedicato all’empowerment femminile.
Pronte per la sfida
Con queste premesse, le azzurre sono pronte a scendere in campo per scrivere un nuovo capitolo della loro storia, affrontando la Svezia con determinazione e voglia di riscatto.