Giorgio Parisi: “Un libro che mi piacerebbe avere ma è morto 20 anni fa”
Il celebre fisico Giorgio Parisi ha espresso il suo desiderio di ricevere un libro come regalo di Natale e ha fatto un’importante raccomandazione ai giovani: “Leggete”. Parisi ha dichiarato di voler ricevere un nuovo saggio di Stephen Jay Gould, zoologo, geologo, paleontologo e storico della scienza statunitense. Parisi ha ammesso di aver letto tutti i più di 300 saggi scritti da Gould durante la sua breve vita e di possedere una collezione completa dei suoi libri. Tuttavia, ha sottolineato che il suo desiderio non potrà essere esaudito poiché Gould è morto 20 anni fa. Gould, che è stato docente all’Università di Harvard, è stato uno dei divulgatori scientifici più influenti della sua generazione, con una particolare attenzione all’evoluzionismo.
Il Nobel per la Fisica ha anche rivelato quale libro vorrebbe regalare per Natale. Si tratta di “Partiranno” di Luce D’Eramo, un romanzo di spionaggio che si trasforma in fantascienza. Parisi ha scritto una prefazione straordinaria per questo libro, pubblicato da Feltrinelli. Grazie alla prospettiva aliena degli extraterrestri, il romanzo di D’Eramo esplora con una fantasia scientificamente impeccabile la debolezza della visione antropocentrica. Parisi ha sottolineato che “Partiranno” è una lettura avvincente non solo per la sua riuscita artistica, ma anche per il rapporto tra letteratura e conoscenza scientifica.
Nella prefazione al libro di D’Eramo, Parisi mette in evidenza la consapevolezza della limitatezza delle risorse del nostro piccolo pianeta e l’importanza di considerare l’uomo come parte di un sistema complesso. Parisi scrive che, se l’uomo non vuole rischiare l’estinzione o sopravvivere su un pianeta desertificato, è necessario sviluppare una profonda convinzione collettiva che guidi le scelte quotidiane. Parisi definisce “Partiranno” come il primo romanzo dell’era spaziale, che riflette la consapevolezza delle implicazioni del nostro persistere nell’esistere su un pianeta sospeso al margine di una galassia.
In conclusione, Giorgio Parisi, il celebre fisico e vincitore del Nobel per la Fisica, ha espresso il suo desiderio di ricevere un libro come regalo di Natale e ha raccomandato ai giovani di leggere. Ha menzionato il suo interesse per i saggi di Stephen Jay Gould, ma ha riconosciuto che il suo desiderio non può essere soddisfatto poiché Gould è morto 20 anni fa. Parisi ha anche consigliato il libro “Partiranno” di Luce D’Eramo come regalo di Natale, descrivendolo come un romanzo avvincente che esplora il rapporto tra letteratura e conoscenza scientifica. Infine, Parisi ha sottolineato l’importanza di sviluppare una coscienza collettiva riguardo alla limitatezza delle risorse del nostro pianeta e alla necessità di considerare l’uomo come parte di un sistema complesso.