Oggi si è tenuto un omaggio a Giorgio Napolitano, il presidente emerito della Repubblica, che è scomparso venerdì sera all’età di 98 anni. Oltre alla politica, è stato il fuori-programma di Papa Francesco a movimentare la giornata. Il Santo Padre è arrivato poco dopo le 13 in una Fiat 500 bianca su corso Rinascimento, accompagnato dagli applausi dei cittadini. È stato condotto nella Sala Nassirya del Senato, dove si trovava la camera ardente. Qui ha consolato la vedova Clio e si è seduto di fronte al tavolino con il libro delle presenze e la foto del presidente scomparso. In diverse televisioni sono state trasmesse le sue azioni in diretta. Dopo aver scritto una riga su un grande foglio bianco, il Papa è stato salutato dalla folla e ha lasciato Palazzo Madama.
La giornata era iniziata alle 9 con l’arrivo del feretro di Napolitano, accompagnato dalla moglie e dai figli Giulio e Giovanni. Molti politici sono voluti salutare il defunto presidente. Nel cortile d’onore del Senato si trovava un tavolino con il libro delle presenze e le prime corone. Politici come il Presidente Mattarella e la premier Meloni hanno offerto i loro omaggi alla famiglia di Napolitano. Il commissario europeo Gentiloni ha ricordato Napolitano come uno “straordinario europeista”. In sala erano presenti anche ex presidenti del Senato, ex presidenti della Camera e altri politici di rilievo.
Mario Monti ha commentato che Napolitano ha lasciato uno “stile rigoroso” e che ha fatto il bene del Paese. Sul libro delle presenze, il sindaco di Roma Gualtieri ha lasciato un messaggio: “Caro Giorgio, hai dato tanto all’Italia, all’Europa, ai più deboli, non dimenticheremo mai i tuoi insegnamenti”. Altri politici presenti erano l’ex premier Amato, Veltroni, Sgarbi e Boldrini. Addirittura Re Carlo III d’Inghilterra ha inviato un messaggio di condoglianze e ha ricordato l’amicizia tra Napolitano e sua madre, la Regina Elisabetta II. Infine, ha rivolto i suoi pensieri alla famiglia di Napolitano e al popolo italiano in questo momento difficile.