Napoli, se l’hai scelta per le tue vacanze non puoi perderti questa pizza: altro che Sorbillo, è più buona e costa la metà

vista panoramica di Napoli

Napoli - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

La pizza napoletana è considerata una delle migliori al mondo. Ecco alcuni posti che dovrai assolutamente provare

Napule è mille culure, Napule è mille paure“, intonava il grandissimo Pino Daniele. Napoli è la città dei colori in cui l’allegria e la condivisione sono i principali valori che guidano l’intera città.

Napoli è la città di grandi artisti internazionali che hanno fatto la storia della comicità mondiale. L’indimenticabile Principe Antonio De Curtis, più comunemente conosciuto come Totò, è stato un personaggio iconico del capoluogo campano ed ancora oggi è impresso nella memoria dell’Italia intera.

Architettura, storia, monumenti e musei non sono le uniche caratteristiche di questa meravigliosa città. Passeggiare sul meraviglioso lungomare di Mergellina e fermarsi in uno dei locali tipici per gustare una buona pizza napoletana è una delle esperienze più caratteristiche della città.

Lo sfondo principale di Napoli è il Vesuvio, uno dei vulcani più pericolosi dell’Europa ma che regala uno spettacolo straordinario. Il capoluogo campano ospita ogni anno milioni di turisti che restano incantati dalla bellezza e dall’allegria della città.

L’arte culinaria di Napoli

Uno dei piatti tipici della città di Napoli è la pizza, diventato un vero e proprio simbolo gastronomico del capoluogo campano. Chi decide di trascorrere le proprie vacanza a Napoli non può non fermarsi a gustare questa prelibatezza in uno dei locali storici di Napoli.

Dal 2010 la pizza è riconosciuta come Specialità Tradizionale Garantita (STG) ed è diventata una vera e propria arte dei pizzaioli napoletani. Una delle pizzerie più celebri di Napoli è Sorbillo che attira milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Tuttavia, esistono moltissimi altri luoghi in cui poter assaporare la tipica pizza napoletana ad un costo davvero conveniente.

Dove assaggiare la vera pizza napoletana

La pizza napoletana ha una storia antica che risale alla metà del Settecento quando Napoli era ancora la capitale del Regno delle due Sicilie. Secondo la leggenda, la pizza Margherita è stata inventata dal pizzaiolo Raffaele Esposito in onore della Regina d’Italia che rimase estasiata dalla bontà di questa prelibatezza. Una delle pizzerie più apprezzate è Starita, situata nel quartiere Materdei.

Si tratta di uno dei locali storici di Napoli in cui mangiare una pizza diventa una vera e propria esperienza culinaria. Il servizio rapido ed efficiente attira ogni giorno centinaia di persone e la qualità dei prodotti è tra le migliori della città. Il locale è sempre colmo di gente che desidera provare la celebre “Pizza Starita” ed è fondamentale affrettarsi per provare la vera pizza napoletana.