Il tennista Rafael Nadal ha annunciato che il 2024 potrebbe essere il suo ultimo anno nel tour come giocatore professionista. Attualmente fermo a causa di una lesione all’ileopsoas di secondo grado, Nadal ha dichiarato di voler tornare a giocare e di desiderare di essere competitivo, ma ha chiarito che il suo obiettivo non è vincere il Roland Garros o gli Australian Open. Il 37enne tennista spagnolo ha sottolineato di essere consapevole della fase della sua vita in cui si trova e che le cose possono cambiare da un momento all’altro.
Nadal ha anche parlato del suo stato di salute, rivelando di vivere con dolore controllato. Ha ammesso di avere difficoltà nel scendere le scale di casa e che questi momenti rendono difficile essere molto felici. Nonostante ciò, ha affermato di non soffrire vedendo il tennis perché è una persona che volta pagina molto velocemente. Ha ammesso di aver guardato poco tennis durante il suo periodo di inattività perché ne ha bisogno di disconnettersi.
Il tennista spagnolo ha anche commentato sul fatto che il suo record di Slam vinti sia stato superato da Novak Djokovic. Ha detto di non essere frustrato perché crede di aver fatto tutto il possibile per ottenere i migliori risultati per sé stesso. Quando gli è stato chiesto se si possa vivere frustrati con 22 titoli Slam, Nadal ha risposto che è possibile, ma ha notato che Djokovic vive questa situazione più intensamente e forse è per questo che è riuscito a raggiungere tale traguardo.
Con il futuro incerto di Nadal e il suo possibile ritiro nel 2024, i fan del tennis rimarranno in attesa per vedere quali successi ancora otterrà nel corso della sua carriera. Intanto, Nadal continua a concentrarsi sulla sua riabilitazione per tornare in campo al più presto.