Il Teatro di San Carlo di Napoli ha deciso di abbracciare il mondo dei videogiochi per coinvolgere i giovani e avvicinarli al meraviglioso universo del teatro e dell’opera. In collaborazione con Stranogene srl, è stato creato il primo videogioco dedicato al Lirico di Napoli, chiamato ‘Munaciello – The San Carlo Theatre Adventure’. Disponibile per smartphone e tablet, sia su dispositivi Apple che Android, questo gioco promette di regalare un’esperienza unica ai giocatori.
‘Munaciello’ si ispira ai classici videogame degli anni ’80 e si sviluppa in quattro “mondi”, ognuno composto da cinque livelli. Il protagonista di questa avventura è Faustino, un giovane orfano del conservatorio che si risveglia come fantasma all’interno del Teatro di San Carlo nel 2024. Il teatro, che ha una coscienza propria, si rivolge a lui per chiedere aiuto: qualcosa o qualcuno ha infettato la sua struttura e ha cancellato i suoi ricordi. Faustino, un tempo timido e insicuro, si trova ora a dover affrontare una missione eroica per salvare il San Carlo.
Con l’aiuto del Teatro di San Carlo, Faustino scopre i suoi poteri e inizia a esplorare l’intera struttura, dal foyer ai palchetti al golfo mistico. Man mano che avanza nel gioco, il giovane fantasma libera i “ricordi” del teatro, che altro non sono che gli artisti, i musicisti e i personaggi che hanno fatto la storia del San Carlo. Tra i personaggi che Faustino incontrerà ci sono Carlo III di Borbone, Domenico Barbaja, Gioachino Rossini, Fanny Tacchinardi e Gaetano Donizetti. Sarà compito del giocatore aiutare Faustino a superare gli ostacoli e a sconfiggere le forze oscure che minacciano il teatro.
In conclusione, ‘Munaciello – The San Carlo Theatre Adventure’ è un videogioco innovativo che unisce il fascino del teatro e dell’opera con l’emozione dei videogame. Grazie a questa iniziativa, il Teatro di San Carlo spera di coinvolgere sempre più giovani e di avvicinarli a un mondo affascinante e ricco di cultura.