Un banale incidente si è verificato questa mattina nel mantovano durante il riempimento della conca di San Leone. Un motoscafo con due persone a bordo, diretto a Mantova, è semi affondato a causa di un errore di manovra del pilota. Fortunatamente, entrambe le persone sono riuscite ad abbandonare l’imbarcazione utilizzando le scalette di sicurezza presenti lungo le pareti della vasca.
L’operatore di conca si è prontamente accorto del pericolo e ha interrotto la manovra di riempimento per evitare il completo affondamento del motoscafo. Ha anche allertato il personale dell’AiPo-Agenzia interregionale per il fiume Po per recuperare l’imbarcazione e ripristinare il transito nella conca.
I marinai della draga AiPo, attualmente ricoverata in zona, sono intervenuti per recuperare il motoscafo. Utilizzando l’imbarcazione di servizio, hanno rimorchiato il natante fuori dalla vasca e l’hanno adagiato sulla sponda del canale navigabile.
L’intervento di recupero del motoscafo si è concluso in poco più di due ore. A mezzogiorno, la conca di San Leone è tornata agibile e il transito è stato ripristinato.
Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo dell’operatore di conca e del personale dell’AiPo, l’incidente non ha avuto conseguenze gravi. Ciò dimostra l’importanza di essere attenti e pronti a intervenire in situazioni di emergenza per evitare tragedie.
Questo episodio sottolinea l’importanza di avere a bordo delle imbarcazioni le adeguate misure di sicurezza, come le scalette di sicurezza, che possono fare la differenza in caso di incidenti. È fondamentale che i piloti siano adeguatamente addestrati e che siano rispettate le norme di sicurezza per garantire la protezione di tutti coloro che si trovano a bordo delle imbarcazioni.