Il pilota spagnolo Jorge Martin della Pramac Racing ha dominato le prime prove libere del MotoGP di Thailandia 2023. Sfruttando la gomma media posteriore, Martin ha stabilito il miglior tempo con 1’30”520. Dietro di lui si sono piazzati tre connazionali: Maverick Vinales su Aprilia (1’30”758), Pol Espargaro su KTM (1’31”012) e Aleix Espargaro su Aprilia (1’31”171).
Pecco Bagnaia, campione del mondo e leader del Mondiale, non ha brillato nella prima sessione del fine settimana. In sella alla Ducati ufficiale, il pilota italiano ha ottenuto solo il decimo tempo con 1’31”507.
Jorge Martin ha scelto di utilizzare la gomma media posteriore durante le prove libere. Questa scelta si è rivelata vincente, consentendogli di ottenere il miglior tempo. L’alternativa era la gomma dura, ma il pilota spagnolo ha preferito puntare sulla gomma media.
Maverick Vinales, su Aprilia, ha ottenuto un ottimo secondo posto nelle prime prove libere. Il pilota spagnolo ha stabilito un tempo di 1’30”758, dimostrando la competitività della sua moto.
Pol Espargaro, su KTM, si è piazzato al terzo posto con un tempo di 1’31”012. Alle sue spalle si è classificato il compagno di squadra Aleix Espargaro su Aprilia, con un tempo di 1’31”171.
Pecco Bagnaia non è riuscito a ottenere un buon risultato nelle prime prove libere. Il pilota italiano, leader del Mondiale, ha chiuso al decimo posto con un tempo di 1’31”507. Sarà importante per lui recuperare nelle prossime sessioni per confermare la sua leadership.