L’Hong Kong Museum of Art (Hkmoa) ospita la mostra “Tiziano e il Rinascimento Veneziano dagli Uffizi” fino al 28 febbraio 2024. La mostra presenta 50 opere di Tiziano e di altri artisti veneziani come Giorgione, Tintoretto e Paolo Veronese, provenienti da Firenze.
Tra le opere esposte si trovano capolavori come Flora di Tiziano, Venere e Amore con un cane e una pernice, Ritratto di Tommaso Mosti e Madonna della Misericordia. Inoltre, sono presenti opere di Giorgione come Il Mosè provato dal fuoco, di Tintoretto come Venere, Amore e Vulcano, e di Veronese come il Battesimo di Cristo.
Questa mostra è la seconda collaborazione tra il museo di Hong Kong e le Gallerie degli Uffizi, in linea con il protocollo d’intesa firmato nel 2019. Inoltre, l’Hkmoa ha invitato gli artisti locali Leung Chi Wo e Chan Kwan-lok a creare opere ispirate alla scuola di pittura veneziana.
Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, ha sottolineato che la mostra ha offerto l’opportunità di restaurare diverse opere dai depositi degli Uffizi che non erano state esposte in precedenza. Questi restauri hanno permesso di far risplendere le opere nei loro colori originali e hanno rivelato una qualità superiore a quanto si pensasse. Ad esempio, nel caso del Baccanale, si è scoperto che l’opera, precedentemente considerata una copia del XVII secolo, è stata dipinta da Tiziano stesso, forse con il suo contributo diretto.
Questi ritrovamenti confermano l’efficacia del principio di finanziare i restauri attraverso i proventi delle mostre, offrendo al contempo opportunità per nuove ricerche grazie alle esposizioni all’estero.