Morgan escluso da X Factor: il suo ruolo nel “editto satellitare” spiegato

Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice. Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. Effetto immediato, lo spiega una nota Sky, 21 novembre 2023. NPK ANSA / Ufficio stampa +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Morgan escluso da X Factor per comportamenti incompatibili e inappropriati

Morgan è stato rimosso immediatamente da X Factor a causa dei suoi “ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati”. In risposta, lui afferma: “L’editto satellitare è stato emanato”. Ha anche cancellato l’appuntamento di domani per presentare il suo nuovo singolo “Sì, certo l’amore”, che anticipa l’uscita del suo album. Ha quindi convocato una conferenza stampa su WhatsApp. Questo è l’ultimo capitolo di polemiche che coinvolge l’artista, che non è nuovo alle esclusioni, l’ultima delle quali è stata a Sanremo per aver abbandonato il palco durante la gara con Bugo nel 2020. Le parole dure contro Fedez e la litigata fuori onda con Ambra sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso a X Factor, portando Sky Italia e Fremantle Italia a interrompere la collaborazione con Morgan come giudice. In una nota, hanno spiegato che la musica e il talento devono essere il motore di X Factor e che è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e rispettoso. Gli Astromare, l’unico gruppo ancora sotto la guida di Morgan, continueranno a gareggiare senza di lui. Non sarà sostituito e i giudici rimanenti per le prossime tre puntate saranno Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico.

Morgan: “Sono stato licenziato ingiustamente”

Morgan sostiene che il suo licenziamento sia illegittimo e che sia stato informato della decisione tramite i social media. Afferma che potrebbe intraprendere azioni legali, ma si chiede se ne valga la pena. Durante la sua conferenza stampa su WhatsApp, ha rivelato di essere stato coinvolto in X Factor nonostante non avesse intenzione di partecipare. Afferma di essere stato lusingato con promesse che non sono state mantenute, come la protezione mediatica e la libertà di scelta delle canzoni. Ha anche chiesto di poter organizzare un evento estivo di musica in collaborazione con la Rai, ma anche questa richiesta è stata ignorata. Quando gli viene chiesto se qualcuno in particolare si sia opposto a lui, risponde che non è una questione di una singola persona, ma di un intero sistema. Riguardo all’ultimo episodio, Morgan spiega che quello che ha detto a Fedez era ironico e autoironico. Ha chiesto scusa immediatamente tramite messaggio, nonostante le parole violente di Fedez dopo la puntata. Nel camerino, mentre era con sua figlia di tre anni, Fedez ha bestemmiato e urlato che Morgan doveva essere cacciato. Morgan afferma di reagire a questa cattiveria umana senza diventare come loro. Non considera Fedez un nemico, nonostante la sua scenata, e sembra che Fedez abbia presentato una denuncia.

Morgan guarda al futuro

Nonostante la sua esclusione da X Factor, Morgan non perde la calma e afferma di fare televisione. Molti hanno scritto sui social media che lui ha dato un senso a X Factor. Secondo lui, questo licenziamento accelera il suo ritorno alla Rai, dove si respira un’atmosfera completamente diversa. Morgan guarda avanti e sembra determinato a continuare la sua carriera musicale nonostante gli ostacoli che ha incontrato.

Change privacy settings
×