Morgan, il noto cantante e ex giudice di X Factor, ha espresso il suo disappunto per essere stato escluso dal talent show di Sky. In particolare, ha puntato il dito anche contro Fedez, un altro giudice del programma. Morgan ha dichiarato di sentirsi “tradito” e ha sottolineato come non sia una persona che prova rancore. Ha raccontato di aver fatto un commento autoironico a Fedez, chiedendogli poi scusa tramite messaggio, ma ha affermato che Fedez è stato molto violento nei suoi confronti, dicendo cose terribili davanti alle telecamere dopo la puntata.
Morgan ha rivelato di essere stato nel camerino con sua figlia di tre anni durante la discussione tra lui e Fedez. Ha affermato che Fedez ha bestemmiato e ha chiesto che Morgan venisse cacciato dal programma. Nonostante tutto, Morgan ha dichiarato di reagire a questa cattiveria umana senza diventare come loro. Ha sempre pensato che Fedez fosse un ragazzo intelligente e che avesse un buon vocabolario, ma ultimamente ha notato un cambiamento in lui a causa di una malattia. Non considera Fedez un nemico, ma è deluso dal suo comportamento.
Morgan ha anche commentato il post ironico di Bugo, suo ex partner a Sanremo, che ha riso della sua eliminazione dal programma. Ha dichiarato di non aver letto il post di Bugo, ma ha sempre apprezzato il suo talento di scrittore. Inoltre, Morgan ha raccontato i retroscena che hanno portato alla sua esclusione da X Factor. Ha affermato di essere stato lusingato con promesse che non sono state mantenute. Ha chiesto garanzie di qualità e rispetto, ma alla fine si è sentito tradito. Morgan ha sottolineato che stava vivendo un periodo di tranquillità con il suo programma in Rai e la realizzazione del suo album di inediti, ma X Factor ha sconvolto la sua vita e i suoi progetti.
Infine, Morgan ha paragonato la sua esperienza a X Factor a un “naufragio umanistico”. Ha affermato di sentirsi come un uomo che vive in una realtà alla deriva, dove la censura delle parole e la mancanza di valori morali e culturali hanno raggiunto livelli impensabili. Ha chiesto protezione mediatica, libero arbitrio nelle scelte dei brani e la possibilità di fare un evento estivo di musica in televisione in collaborazione con Rai, ma nulla di tutto ciò è stato mantenuto. Morgan ha concluso dicendo di non sentirsi trattato come Biagi e Santoro, ma di assistere a un triste declino dei valori umani.