Moody’s migliora l’outlook sull’Italia
L’agenzia di rating Moody’s ha recentemente rivisto al rialzo l’outlook sull’Italia. Nonostante abbia confermato il rating a Baa3, il più basso tra i giudizi di investment grade, Moody’s ha alzato l’outlook da “negativo” a “stabile”. Questo è un segnale positivo per l’Italia, poiché un taglio alla valutazione avrebbe portato il paese al livello “junk”, ovvero “spazzatura”.
La decisione di Moody’s dopo la caduta del governo Draghi
La decisione di Moody’s di abbassare l’outlook da stabile a negativo era stata presa poco dopo la caduta del governo Draghi nel luglio del 2022. Questo aveva creato un rischio concreto di una bocciatura sul debito pubblico italiano. Tuttavia, le prime tre valutazioni, fatte da S&P, Dbrs e Fitch, avevano mantenuto invariato il rating e l’outlook sul debito sovrano dell’Italia, nonostante un rallentamento dell’economia evidenziato nei rapporti.
Un segnale di fiducia per l’Italia
L’upgrade dell’outlook da parte di Moody’s rappresenta un segnale di fiducia per l’Italia. Nonostante le sfide economiche che il paese sta affrontando, l’agenzia di rating ha ritenuto che le prospettive siano migliorate. Questo potrebbe avere un impatto positivo sui mercati finanziari italiani e sull’immagine del paese agli occhi degli investitori internazionali. Tuttavia, è importante sottolineare che l’Italia dovrà continuare a lavorare per migliorare la sua situazione economica e ridurre il debito pubblico al fine di mantenere la fiducia degli investitori nel lungo termine.