Monica Bellucci ha parlato della sua relazione con il regista Tim Burton durante la sua partecipazione alla Festa del Cinema di Roma. L’attrice ha descritto Burton come un uomo con un’anima meravigliosa e ha dichiarato di stimarlo molto come regista. La coppia è apparsa insieme sul red carpet ufficiale dell’evento, accolta dai fotografi.
Monica Bellucci ha presentato il film “Maria Callas: lettere e memorie” alla stampa durante la sua partecipazione alla Festa del Cinema di Roma. Il film, diretto da Yannis Dimolitsas e Tom Wolf, racconta il tour internazionale dello spettacolo teatrale “Maria”, interpretato dall’attrice. Bellucci ha elogiato Maria Callas come una donna che ha sacrificato tutto per amore e che ha ispirato molte artiste con la sua forza e fragilità.
Monica Bellucci ha dichiarato che la figura della diva intoccabile non esiste più. Prima c’era un’idea di diva irraggiungibile, ma oggi i giovani non hanno paura di mostrare le proprie debolezze e fragilità. Bellucci ha osservato che molte attrici del passato sono scomparse perché l’immagine non corrispondeva più alla realtà e che oggi si accetta il fatto che la vecchiaia faccia parte della vita.
Monica Bellucci ha parlato del suo ruolo nel film “Diabolik chi sei?” dei Manetti Bros, che chiude la trilogia vintage. L’attrice ha sottolineato la correlazione tra il personaggio di Diabolik e Maria Callas, entrambi forti e potenti. Ha elogiato le sorelle Giussani, le creatrici di Diabolik, per aver creato personaggi femminili che erano forti, intelligenti e sensuali.
Monica Bellucci ha ringraziato i registi uomini con cui ha lavorato e ha dichiarato di amare gli uomini e di credere che si possa creare una forma di comunicazione con loro. Ha sottolineato che il percorso di liberazione dagli stereotipi femminili riguarda anche gli uomini, che possono tirare fuori la loro parte femminile.
Monica Bellucci ha parlato del suo percorso professionale e ha dichiarato di scegliere i progetti con il cuore. Ha escluso la possibilità di passare dietro la macchina da presa, ma ha detto di essere interessata alla produzione di progetti, suoi o di altri. Ha concluso dicendo di fare ancora il suo lavoro con grande passione e di avere la voglia di vivere la sua vita.