Nella puntata dell’8 gennaio del Grande Fratello, Monia La Ferrera, sempre più vicina al suo ex Massimiliano Varrese, ha condiviso la sua complessa storia familiare. Dopo aver vissuto anni all’estero con il calciatore Błażej Augustyn, ha deciso di porre fine alla relazione a causa di numerosi tradimenti subiti. La scelta drastica di Monia è stata quella di tornare in Italia portando con sé le sue due figlie.
Attraverso vari filmati, Monia ha raccontato ai coinquilini le difficoltà nel ritornare in Sicilia, con i figli costretti a cambiare vita. La famiglia, inizialmente ostile, ha faticato a comprendere la sua decisione. Monia ha condiviso le sue emozioni, dichiarando di essersi sentita sola nonostante una relazione decennale e due figlie. Ha scoperto i tradimenti di Augustyn e, spinta dalla necessità di preservare se stessa, ha preso la difficile decisione di mettere fine al matrimonio.
Durante la puntata, Monia ha anche affrontato la difficoltà di essere una madre single. Ha spiegato di essersi trasferita dall’estero alla Sicilia, cambiando le abitudini della figlia, la scuola e gli amici. Il momento più doloroso è stato quando sua figlia le ha detto di odiarla. Monia, pur dispiacendosi per la distruzione della famiglia, ha affermato che ha agito per il bene delle sue figlie.
Nonostante l’iniziale ostilità della famiglia, Monia ora si sente libera. “Sto provando a scoprirmi, sto ridendo tanto”, ha dichiarato. Alfonso Signorini ha esortato Monia a ripercorrere la sua decisione di dire addio al compagno, e lei ha ammesso di essere stata ipocrita nei suoi confronti e nei confronti degli altri. Trovando il coraggio di essere felice, Monia ha sottolineato la difficoltà di affrontare la genitorialità da sola.
Un momento toccante è arrivato quando la madre di Monia è entrata nella casa del Grande Fratello per chiederle scusa. In lacrime, ha riconosciuto di non aver compreso i momenti in cui la figlia aveva bisogno di lei. “Sei una brava mamma, ti chiedo perdono”, ha detto la madre, promettendo di proteggerla da ulteriori sofferenze.