La Collezione Cerutti-Museo di Rivoli ha inaugurato un nuovo programma di scambi culturali con l’esposizione di ‘La Falaise et la Porte d’Aval’, 1885, di Claude Monet, prestata dal Museum Barberini di Potsdam, in Germania. Questo programma mira a valorizzare le opere della Collezione attraverso la loro partecipazione a mostre di alto valore scientifico, sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, offre ai visitatori l’opportunità di ammirare grandi capolavori provenienti da importanti collezioni d’arte pubbliche e private. Il progetto, chiamato Opere in viaggio, è stato curato da Carolyn Christov-Bakargiev e Fabio Cafagna.
A sua volta, il Museum Barberini di Potsdam ospiterà il dipinto di Amedeo Modigliani, Jeune femme à la robe jaune (Renée Modot), del 1918, insieme alla Staatsgalerie Stuttgart. Questa esposizione fa parte della mostra Modigliani: Modern Gazes, curata da Ortrud Westheider e Christiane Lange con Nathalie Frensch. La mostra si terrà alla Staatsgalerie Stuttgart dal 24 novembre al 17 marzo 2024 e al Museum Barberini di Potsdam dal 26 aprile al 18 agosto 2024.
Il Museum Barberini, fondato nel 2017 nel centro storico di Potsdam da Hasso Plattner, imprenditore e collezionista nonché fondatore della società di software tedesca Sap, ospita una collezione eccezionale. La collezione comprende sculture antiche, dipinti barocchi e impressionisti, nonché opere di artisti come Rembrandt van Rijn, Vincent van Gogh, Pablo Picasso e Gerhard Richter. In linea con la Collezione Cerutti, il Museum Barberini mostra un’idea di collezionismo che abbraccia epoche e stili diversi.