“Moma omaggia Morricone: 35 film e 17 restauri celebrano il genio musicale del compositore italiano”

Photo credit: Piano B Produzioni

Una mostra imperdibile

Dal 1 dicembre al 10 gennaio 2024, il Museum of Modern Art di New York ospiterà un omaggio speciale a Ennio Morricone (1928-2020), celebre compositore italiano. L’esposizione, che commemora sessant’anni di carriera, presenterà trentacinque film, diciassette nuovi restauri e numerose stampe d’archivio in 35mm.

Un viaggio nella musica di Morricone

La mostra offrirà una selezione di film che vantano le colonne sonore più famose di Morricone, tra cui la Trilogia dell’uomo senza nome di Sergio Leone, C’era una volta il West, The Thing di John Carpenter, Mission di Roland Joffé, 1900 di Bernardo Bertolucci e Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Oltre ai titoli più noti, saranno presentati anche film meno conosciuti.

Un’esperienza unica

La retrospettiva non si limiterà solo alla proiezione dei film, ma includerà anche un raro programma televisivo tedesco del 1967 in cui Morricone si esibisce come parte del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza. La sua musica, caratterizzata dall’originale combinazione di strumentazione classica e nuove tecnologie elettroniche, ha rivoluzionato il panorama musicale del cinema di genere popolare. Le sue composizioni, che spaziano dal western all’horror, dalla commedia operistica al melodramma, continuano ad influenzare compositori e musicisti contemporanei come Hans Zimmer, Angelo Badalamenti, Radiohead, John Zorn, Mica Levi, Jay-Z e Metallica.

Inaugurazione e proiezioni

La mostra sarà inaugurata con la proiezione del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, che avrà luogo venerdì 1° dicembre alle 19 presso il Teatro Roy and Niuta Titus 1 del MoMA. Inoltre, sabato 2 dicembre verrà proiettato il documentario Ennio, alle 15:30 presso il Teatro Roy and Niuta Titus 2.

Un omaggio organizzato con cura

L’omaggio a Ennio Morricone è stato organizzato da Joshua Siegel, curatore del Dipartimento di Cinema del Museum of Modern Art, e Francisco Valente, assistente curatoriale. La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Cineteca Nazionale, la famiglia Morricone e Marco Cicala.

Articolo originale: ANSA

Change privacy settings
×