La Valle Camonica, già ricca di un patrimonio straordinario, si prepara a dare nuova luce alle sue meraviglie. Luca Molinari, del coordinamento scientifico di Imago, annuncia l’arrivo di due nuovi centri che avranno il compito di accogliere e guidare il grande pubblico in questo sistema museale e ambientale unico.
I due nuovi hub, l’Experience Centre di Ceto e l’Experience Lab di Capo di Ponte, saranno dei veri e propri gioielli architettonici che si integreranno perfettamente nella valle. Ma non è tutto: verranno anche installate nuove segnaletiche, realizzate da artisti, che daranno il benvenuto ai visitatori come giganti buoni. Questo progetto ambizioso mira a mettere in risalto le caratteristiche uniche del patrimonio della Valle Camonica e a far comprendere come si inserisca nel contesto museale e ambientale.
Per rendere ancora più coeso il sistema esistente, verrà organizzato il festival Imago. Questo evento sarà una grande celebrazione dei linguaggi non verbali, in cui si racconteranno e si discuteranno le incisioni e i segni che rappresentano un patrimonio incredibile per la Valle Camonica. Sarà un’occasione per riflettere e apprezzare la bellezza di queste testimonianze storiche.
La Valle Camonica si prepara dunque a un nuovo capitolo della sua storia, con l’arrivo di due nuovi centri che accoglieranno e guideranno i visitatori in un viaggio alla scoperta del suo straordinario patrimonio. Grazie a questi progetti, la valle si conferma come una meta imperdibile per gli amanti della cultura e dell’ambiente.