Moglie Assange: reporter vulnerabili a Gaza, come mio marito

Stella Moris, moglie di Julian Assange, ha ringraziato gli studenti che occupano l’Università L’Orientale di Napoli per il loro impegno a favore della verità. Moris è arrivata nella città campana per ricevere la cittadinanza onoraria conferita al marito, attualmente detenuto nel Regno Unito. Durante la sua visita, è stata accolta da studenti che si sono sdraiati a terra, rappresentando i giornalisti uccisi in Medio Oriente.

Moris ha commentato la situazione dei giornalisti a Gaza, definendola devastante. Ha sottolineato che i giornalisti sono vulnerabili perché raccontano la realtà e che quello che sta accadendo in Medio Oriente è simile a ciò che Assange ha subito. Ha ricordato che suo marito è in prigione per aver raccontato la verità sulla guerra in Afghanistan e in Iraq.

La moglie di Assange ha elogiato il movimento dei giovani in Italia, sottolineando che il mondo si sente mortificato da ciò che sta accadendo. Ha affermato che è impossibile rimanere fermi di fronte a eventi che causano sofferenza e che è fondamentale fermare gli omicidi sul campo di battaglia e spingere i leader mondiali ad agire.

Domani, Moris riceverà la cittadinanza onoraria di Napoli al Maschio Angioino. Ha commentato che è un onore e ha apprezzato la volontà della città di valorizzare i veri giornalisti. Durante la sua visita, parteciperà anche all’inaugurazione di due murales dedicati ad Assange e ad un incontro con gli studenti del corso di Mass Media dell’Accademia di Belle Arti al Cinema Modernissimo.

(Fonte: ANSA)