Il governo italiano sta lavorando su importanti riforme fiscali che riguardano gli adempimenti e i versamenti dei contribuenti. Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha annunciato l’approdo in Consiglio dei ministri di due decreti legislativi che riguardano lo statuto del contribuente e il calendario delle dichiarazioni fiscali. Leo ha sottolineato la necessità di intervenire sulle sanzioni, affermando che il sistema attuale, con cinque tipi di sanzioni, deve essere cambiato. Inoltre, ha evidenziato che le sanzioni amministrative in Italia sono disallineate rispetto al resto dell’Unione Europea e che bisogna concentrarsi sulle sanzioni accessorie che colpiscono maggiormente i contribuenti.
Una bozza di decreto legislativo in materia di adempimenti fiscali è stata presentata al Consiglio dei ministri. Il documento, composto da dodici pagine e ventisei articoli, prevede diverse novità, tra cui la semplificazione della dichiarazione dei redditi e l’anticipo della scadenza per la presentazione delle dichiarazioni fiscali. In particolare, si prevede che a partire dal 2024 sia introdotta in via sperimentale una modalità semplificata di presentazione della dichiarazione dei redditi precompilata per dipendenti e pensionati. L’Agenzia delle entrate metterà a disposizione dei contribuenti, in modo analitico, le informazioni in suo possesso, che potranno essere confermate o modificate direttamente dai contribuenti stessi tramite un’apposita area riservata del sito internet dell’Agenzia. I dati confermati o modificati saranno poi automaticamente inseriti nella dichiarazione dei redditi, che potrà essere presentata telematicamente. Inoltre, si prevede che progressivamente anche gli intermediari avranno accesso a tali informazioni, secondo modalità definite insieme al garante della Privacy.
Le riforme fiscali in arrivo in Italia riguardano gli adempimenti e i versamenti dei contribuenti. Il governo sta lavorando su due decreti legislativi che riguardano lo statuto del contribuente e il calendario delle dichiarazioni fiscali. Si prevede anche una semplificazione della dichiarazione dei redditi precompilata per dipendenti e pensionati, che potrà essere presentata telematicamente. Queste riforme mirano a semplificare il sistema fiscale italiano e a ridurre le sanzioni che colpiscono i contribuenti.
This website uses cookies.