MIRA Hotels & Resorts stringe la partnership con Starpool e punta al primato nell’accoglienza Made in Italy di appassionati di golf e di ospiti alla ricerca di esperienze wellness esclusive.
MIRA Hotels & Resorts, gruppo alberghiero di strutture bioattive situate in Sicilia, Puglia, Piemonte e Toscana stringe un importante partnership con Starpool, azienda italiana di spicco nel settore della salute e del benessere psicofisico. L’obbiettivo è diventare punto di riferimento in Italia per l’accoglienza golfistica e amanti del benessere, grazie all’offerta di campi da gioco unici dal punto di vista progettuale e paesaggistico e di sistemi innovativi per la rigenerazione di corpo e mente, come lo speciale lettino Zerobody di Starpool, introdotto recentemente nelle strutture Mira Acaya Golf & Resort (Puglia) e a Mira Borgo di Luce I Monasteri (Sicilia). Daniela Righi,CEO di MIRA Hotels & Resorts: «La scelta di Starpool è dettata dalla perfetta sinergia tra i loro valori e quelli di MIRA Hotels. Un’azienda fortemente Made in Italy che, come noi nei nostri Resort si dedica al benessere e alla cura dell’ospite».
Innovazione, benessere e golf. Questi i focus su cui si concentra l’ampliamento dell’offerta MIRA Hotels & Resorts rivolta agli sportivi e agli amanti del wellness alla ricerca di una vacanza italiana autentica, tra attività all’aria aperta e rigenerazione profonda. Il primo gruppo alberghiero italiano di resorts bioattivi, fondato nel 2011 dai manager Daniela Righi e Alessandro Vadagnini, punta a diventare gruppo di riferimento in Italia per l’accoglienza golfistica e la proposta benessere annunciando la partnership con un’importante realtà made in Italy. Si tratta di Starpool, azienda italiana riconosciuta a livello internazionale nel settore della salute e del benessere psicofisico, che ha ideato un innovativo sistema di rigenerazione per il corpo e la mente, di recente introdotto a Mira Acaya Golf & Resort (Puglia) e a Mira Borgo di Luce I Monasteri (Sicilia), e che ha progettato l’intera SPA di Mira Riva Toscana (il quarto resort del gruppo che sarà inaugurato in autunno).
In merito ai motivi che hanno portato MIRA a scegliere Starpool come partner di riferimento all’interno dell’offerta wellness, Daniela Righi,CEO di MIRA Hotels & Resorts, ha dichiarato: «La scelta è stata del tutto naturale, dettata dalla perfetta sinergia tra i valori di Starpool e quelli di MIRA Hotels. Un’azienda fortemente Made in Italy che, come noi nei nostri Resort, si dedica al benessere e alla cura dell’ospite».
La collaborazione di MIRA con Starpool si inserisce all’interno di un percorso evolutivo, volto a raggiungere l’eccellenza assoluta nell’accoglienza golfistica e nella proposta benessere per atleti e amanti del wellness, che si avvale di soluzioni innovative come Zerobody. Brevettato da Starpool, Zerobody è uno speciale lettino che, attraverso il potere terapeutico della dryfloat therapy, rigenera la mente e il corpo con il galleggiamentoin assenza di gravità sopra 400 litri d’acqua calda, in modalità “asciutta”, senza bisogno di spogliarsi. Il corpo, accolto dal calore, dalle luci colorate, da un delicato massaggio lombare e liberato da ogni stimolo esterno, si rilassa in un’esperienza sensoriale unica, mentre la mente riesce a esprimere tutto il proprio potenziale. Bastano soli dieci minuti per sperimentarne i benefici, che vanno dal potenziamento cognitivo alla riduzione dello stress, da un migliore riposo alla maggior resistenza fisica e mentale fino al recupero muscolare. Programmi di Mindfulness, tecniche di respiro e musiche rilassanti rendono l’esperienza wellness totalizzante, aiutando i golfisti a trovare il perfetto swing sui campi da gioco e a tutti gli ospiti di vivere un momento di relax esclusivo.
«La scelta di Zerobody all’interno delle nostre strutture – ha affermato Daniela Righi – nasce dalla volontà di costruire un’offerta innovativa per gli sportivi, ma non solo, alcuni minuti di Zerobody sono in grado di rigenerano mente e corpo, il benessere proprio come piace a noi».
Wellness e golf ricoprono un ruolo centrale nella vacanza MIRA. Tre delle quattro strutture gestite dal gruppo in Sicilia, Puglia, Piemonte e Toscana, vantano infatti campi da gioco unici dal punto di vista progettuale e paesaggistico. Realizzati da personalità di spicco del settore (Hurdzan&Frye, Architetti Mezzacane, Giulio Cavalsani), ricoprono superfici di oltre 6.000 mq, con percorsi di 18 buche e par 71/72, tra le meraviglie naturalistiche dei rispettivi territori. MIRA, inoltre, aderisce a “Golf è Donna”, campagna ideata dalla Federazione Italiana Golf per valorizzare la presenza femminile nel settore, ed è promotore del progetto MIRA IN ROSA.
Dall’estate 2021, Zerobody fa il suo ingresso a MiraAcaya Golf Resort & SPA, hotel con centro benessere di 1.200 mq custodito nel cuore del Salento a fianco dell’oasi naturale delle Cesine. Sarà anche a Mira Borgo di Luce I Monasteri di Siracusa, ex monastero benedettino tra piantagioni di agrumi e fichi d’india, oggi 5 stelle, che già ospita i prodotti Nuvola Experience di Starpool, un concept che grazie alla float therapy ha rivoluzionato il trattamento estetico tradizionale. Per arrivare fino al golfo di Follonica, nel nuovo Mira Riva Toscana Golf Resort & Spa, casale toscano adagiato tra le colline e il Tirreno con campo da golf chemical free di 6.475 mq, 72 par e 18 buche, di cui 12 vista mare, progettato da Giulio Cavalsani. Qui, dal prossimo autunno, si potranno scoprire i benefici di Zerobody e non solo. L’intera area wellness sarà firmata Starpool e completa di sauna, bagno di vapore, percorso Kneipp, docce emozionali, cascata di ghiaccio e area relax: un concentrato di progettazione, tecnologia e antiche tradizioni di benessere al servizio dell’ospite.
«In Starpool, da oltre 40 anni ci occupiamo del benessere delle persone. Siamo orgogliosi di essere stati scelti da MIRA Hotels per la definizione dell’offerta wellness delle sue strutture. Siamo felici di poter garantire agli ospiti una piena rigenerazione psicofisica con il nostro Zerobody – commenta Riccardo Turri, CEO Starpool –. Oggi viviamo un momento storico complesso: la salute è per tutti una priorità, e il nostro obiettivo è quello di renderla il più accessibile possibile. La collaborazione con MIRA rappresenta un magnifico modo di diffondere il Wellness Concept Starpool attraverso un’offerta di eccellenza come è quella del gruppo».
Starpool sarà inoltre sponsor della competizione Pro Am MIRA Hotels & Resorts 2021, inserita nei Campionati Nazionali Pgai Ladies & Senior. L’azienda supporterà la gara del 6-7 dicembre (Pro – Am MIRA Senior Championship Pgai) e la finale dell’8 dicembre (Finale Pgai Campionato Senior) che si terranno nella struttura de I Monasteri.
I benefici di Zerobody per i golfisti
Gestione dello stress: il galleggiamento asciutto su Zerobody abbatte lo stress e favorisce la gestione delle emozioni, specialmente in fase di preparazione agonistica, quando la tensione può avere un impatto negativo sulla performance. Zerobody attiva determinate aree cerebrali, stimolando una risposta fisiologica di rigenerazione psicofisica: mentre il corpo si rilassa, la mente si distacca dai pensieri negativi, favorendo la concentrazione verso l’obiettivo finale.
Concentrazione mentale: se abbinato a mindfulness e a pratiche di respiro, il galleggiamento asciutto aiuta l’esecuzione di tecniche di visualizzazione, spesso utilizzate dai golfisti per costruire immagini vivide e precise delle fasi di gioco, creando eccellenti riferimenti per la mente inconscia.
Sonno e riposo: Zerobody facilita lo scarico di adrenalina, stimolando una migliore qualità del sonno, elemento critico nel benessere del golfista, in particolare prima e dopo la gara. Soprattutto se praticato regolarmente, il galleggiamento accorcia i tempi di addormentamento e assicura una maggiore quantità di sonno profondo e ristoratore.
Resistenza psicofisica e recupero dalla fatica: la ricerca scientifica e l’esperienza Starpool al fianco di atleti professionisti lo confermano: il galleggiamento favorisce un recupero muscolare più efficace e veloce, agendo sulla circolazione linfatica e venosa e il drenaggio del lattato accumulato. Associato a esercizi di respirazione e/o mindfulness, aiuta a visualizzare obiettivi di gioco e ad allenare il corpo a lavorare più a lungo, aumentando la resistenza allo sforzo.
Mira Hotels & Resorts
Come suggerisce il payoff del brand, “Live the SOUL”, per i Mira Hotels & Resorts ritrovare la propria interiorità e scoprire l’anima del luogo è una delle priorità garantite agli ospiti dei MIRA Hotels & Resorts; grazie a proposte sensoriali a contatto con la natura che permettono di immergersi totalmente nell’anima vera e profonda della destinazione. La proposta del gruppo di hotel offre servizi di altissima qualità nei settori wellness con rigenerazione psicofisica e rilassamento garantiti, grande attenzione all’offerta active sci&golf, e-bike, enogastronomia di alto livello grazie a una curata selezione dei prodotti rigorosamente Made in Italy.