È iniziata oggi la 124esima edizione di Mipel, l’importante evento internazionale per il settore della pelletteria e degli accessori moda. Organizzato da Assopellettieri, la manifestazione si svolgerà presso la Fiera Milano-Rho e gode del sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) e di Agenzia Ici, oltre al patrocinio del Comune di Milano. In esposizione ci saranno le nuove collezioni primavera/estate 2024 di oltre 200 marchi nazionali e internazionali, tra cui marchi storici e aziende emergenti.
La fiera sarà divisa in diverse aree, con il padiglione 1 e 3 dedicati alle borse, agli accessori e alle ultime tendenze del settore pelletteria, e il padiglione 7 riservato alle aziende estere. Il tema creativo dell’intera manifestazione sarà il caleidoscopio, che caratterizzerà tutti gli spazi espositivi con le sue infinite forme, combinazioni e colori.
La presidente di Assopellettieri, Claudia Sequi, ha sottolineato l’importanza di Mipel per il settore e ha commentato il numero di partecipanti attesi per questa edizione. Per i piccoli produttori e per le aziende che partecipano, la fiera rappresenta un’opportunità fondamentale per fare affari e per rimanere aggiornati sulle ultime novità e tendenze del mercato.
Leggi anche:
Tra le novità di quest’anno, ci sarà l’area Showcase Milano all’interno del Padiglione 3, curata da Mirta, uno showroom digitale che connette brand italiani contemporanei con internazionali. L’obiettivo è ampliare l’offerta della fiera, dedicando spazio esclusivamente a brand italiani selezionati sulla base di criteri come creatività, innovazione e ricerca. Sarà inoltre presentata in anteprima il progetto “Travel&Business”, che sarà il protagonista della 125esima edizione di Mipel nel febbraio 2024, con il marchio italiano di valigeria Bric’s come ambasciatore.
L’Area Trend nel Padiglione 3 offrirà l’opportunità di immergersi nelle ultime tendenze SS2024 della pelletteria, selezionate con cura dal Comitato Moda di Mipel. In quest’area si svolgeranno anche momenti di networking con musica e aperitivo.
Mipel Lab, il format fieristico dedicato alla pelletteria italiana, ideato da Assopellettieri in collaborazione con Lineapelle, si terrà all’interno del Padiglione 9 fino al 21 settembre. Inoltre, grazie alla partnership con Impersive, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva nella produzione della pelletteria italiana utilizzando gli “oculus”.