Minerva, la bimba italiana di sei anni, festeggia il suo compleanno oggi con una sorpresa speciale: è tornata in Italia. Accompagnata dalla sua mamma palestinese Bayan Alnayyar e dall’operatore umanitario Jacopo Intini, insieme alla sua moglie palestinese Amal, Minerva è arrivata questa sera a Fiumicino. Il papà, visibilmente commosso, ha accolto la bimba con un pupazzo di Minnie in mano e un palloncino con scritto “Buon compleanno”. Il gruppo è riuscito a lasciare Gaza attraverso il valico di Rafah e ha preso un volo di linea Ita Airways proveniente dal Cairo.
Intorno alle 21, il gruppo è sbarcato all’aeroporto di Fiumicino, dove è stato assistito dal personale della guardia di finanza aeroportuale. Nonostante la presenza dei media nella zona arrivi del Terminal 3, il gruppo ha preferito evitare contatti con la stampa. Dopo aver preso i bagagli, la famiglia si è abbracciata calorosamente, compresa la piccola Minerva e l’operatore umanitario Intini e sua moglie. Ora si dirigeranno immediatamente verso l’Abruzzo.
Intini, visibilmente commosso, ha dichiarato: “Siamo arrivati, ma non posso dire che siamo felicissimi. I nostri pensieri sono rivolti a tre persone che sono ancora a Gaza, sotto i bombardamenti: amici, colleghi e parenti. Ovviamente, non credo che ci sia molto da festeggiare. Sono felice che la piccola Minerva e sua mamma siano arrivate con noi, sono felice per loro che ce l’hanno fatta. Dovevano uscire da Gaza con noi, ma non è stato possibile. Ci sono riuscite il giorno successivo”.
Il ritorno di Minerva in Italia è un momento di gioia e speranza, ma anche di preoccupazione per coloro che sono rimasti a Gaza. Mentre la famiglia si riunisce e si abbraccia, i pensieri sono rivolti a coloro che vivono ancora in una situazione di pericolo. La speranza è che presto anche loro possano trovare sicurezza e pace.